Debiti condominiali per una casa venduta all’asta


Condominio, debiti condominiali





La mia casa è pignorata da una banca, il giudizio è in corso: il geometra ha già stimato il valore anche se non ha preteso ancora le chiavi ma mi risulta che l’appartamento sia già sul sito delle vendite giudiziarie. Presumo quindi che Covid permettendo nel corso del 2021 l’appartamento andrà all’asta giudiziaria. Sono indietro alla data di dicembre di 6 rate condominiali (€ 780,00) e il quesito è questo: a parte il discorso etico che non mi sfiora dato che chi compra all’incanto di solito approfitta delle difficoltà altrui privato o immobiliare che sia, cosa succede se ‘passo’ il debito condominiale al compratore? L’Amministratore condominiale si rivarrà su di Me o sull’acquirente?

Il comma 4 dell’articolo 63 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile, prevede che chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente.

Quindi, l’acquirente all’asta potrebbe essere costretto, dal condominio, a versare i contributi condominiali relativi agli ultimi due anni, salvo poi rifarsi sul soggetto che era tenuto a corrisponderli (ovvero il precedente proprietario).

D’altra parte, dal punto di vista temporale, chi si aggiudica un bene all’asta subentra al precedente condomino (e dunque diviene effettivo proprietario) solo dalla data di trascrizione del decreto di trasferimento, pertanto sarà solo da tale momento che dovranno calcolarsi i due anni antecedenti.

Concludendo, per tutti gli arretrati condominiali che partono a ritroso dal biennio decorrente dalla data di trascrizione del decreto di trasferimento della proprietà, è direttamente responsabile il proprietario (della casa pignorata e non ancora assegnata).

29 Novembre 2020 · Patrizio Oliva


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Debiti condominiali per una casa venduta all’asta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.