Debiti con l’inps del lavoratore dipendente e indennità di malattia

Ho dei debiti accumulati per circa 100 mila euro, sia con Inps che con INAIL per la mia partita IVA che ho tutt’ora aperta.

Sono riuscito a trovarmi un lavoro come dipendente con regolare busta paga. Mi viene versato lo stipendio su un conto corrente bancario in modo regolare.

La mia domanda è: se nel caso avessi bisogno di usufruire di giorni di mutua cosa succederebbe? L’inps non mi riconoscerà niente per la mia posizione deficitaria nei loro confronti?

La procedura di rimborso dell’indennità di malattia riguarda il titolare dell’azienda e l’INPS e coinvolge solo indirettamente, ed in maniera del tutto marginale, il lavoratore dipendente.

Pertanto, potrà ammalarsi tranquillamente nonostante i debiti che ha con l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Per avere diritto all’indennità economica di malattia il lavoratore deve solo preoccuparsi di farsi rilasciare il certificato di malattia dal medico curante che provvederà a trasmetterlo telematicamente all’Inps.

6 Dicembre 2018 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Debiti con l’inps del lavoratore dipendente e indennità di malattia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.