DURC per società – viene verificata la regolarità contributiva di soci ed amministratori?


Io ho delle cartelle esattoriali e debiti con Inps e inail perché prima ero titolare di una ditta individuale e ora non riesco ad avere il durc: volevo sapere se aprendo una srls e figurare come amministratore unico potrei avere ripercussioni e dovermi trovare a pagare i vecchi debiti.

Ai fini del rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) a società di capitali (srl e spa), la posizione dei soci non rileva e non viene verificata, mentre è sottoposta al vaglio di regolarità contributiva la figura del legale rappresentante.

La posizione dei soci (insieme a quella degli amministratori) rileva, invece, e va verificata ai fini del rilascio del Durc a una società di persone (snc, sas).

I vecchi debiti potranno essere rimborsati coattivamente attraverso il pignoramento, presso la srls, dei corrispettivi stabiliti per le prestazioni rese dall’amministratore oppure con il pignoramento del conto corrente del debitore quando vi transiteranno eventuali profitti della srls.

28 Maggio 2018 · Tullio Solinas



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic DURC per società – viene verificata la regolarità contributiva di soci ed amministratori?