Quota di possesso di un immobile da parte di un debitore esattoriale – Cosa può succedere?

Mio fratello debitore con Agenzia delle Entrate Riscossione per circa 120 mila euro ha ereditato come tutti noi la casa dei nostri genitori.

Mio fratello debitore con Agenzia delle Entrate Riscossione per circa 120 mila euro ha ereditato come tutti noi la casa dei nostri genitori. Tenendo conto che il valore catastale dell’abitazione risulta essere di euro 50 mila, che mio fratello debitore è possessore del solo 6,6 % dell’immobile la mia domanda è : in caso di azione esecutiva nei suoi confronti rischiamo di vederci vendere la casa?

Il giudice adito dall’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER) potrebbe disporre la separazione fisica del bene corrispondente alla quota del debitore (in modo da poter successivamente espropriare la porzione di immobile di proprietà esclusiva del debitore), ma non può sicuramente imporre, al debitore ed agli altri comproprietari incolpevoli, di sostenere le spese per enucleare dell’intero immobile, la porzione esclusiva spettante al debitore inadempiente. Si tratta di una soluzione che potrebbe essere perseguita solo con il consenso di tutte le parti coinvolte, ammesso che risulti fattibile dal punto di vista progettuale e di regolarità edilizia.

Come approccio alternativo il giudice potrebbe disporre l’espropriazione dell’intero, per poi distribuire ai comproprietari non debitori la quota del ricavato loro spettante: anche questa tuttavia, è una soluzione solamente teorica, considerato che l’opposizione dei comproprietari avrebbe vita facile una volta proposta in tribunale.

Il giudice, allora, potrebbe optare per mettere all’asta la quota di proprietà, nella speranza (missione pressoché impossibile) di trovare un soggetto sano di mente che volesse investire ficcandosi in un ginepraio condominiale che presenta solo svantaggi e nessun vantaggio, nemmeno in prospettiva.

Il tutto si ridurrà, allora, nella possibilità concreta di iscrizione ipotecaria sull’immobile, anche tenuto conto che i tentativi di espropriazione ipotizzati sopra, potrebbero essere vanificati semplicemente facendo assumere al debitore inadempiente la residenza nell’immobile ereditato.

9 Gennaio 2021 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Quota di possesso di un immobile da parte di un debitore esattoriale – Cosa può succedere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.