Credito PA e cartella esattoriale non pagata – Qual è la prassi ora?

Annullamento sgravio cartella esattoriale e sospensione della riscossione, riscossione coattiva esattoriale

Devo ricevere il pagamento di una prestazione professionale da parte di una Pubblica Amministrazione ma ho una cartella di pagamento scaduta di importo superiore a 5 mila euro.

La pubblica amministrazione farà le verifiche presso l’agente della riscossione e bloccherà il pagamento?

Nel periodo di sospensione, dall’8 marzo al 31 dicembre 2020, le Pubbliche Amministrazioni non devono verificare la presenza di debiti non ancora pagati all’agente della riscossione (articolo 48-bis del DPR 602/1973).

Le verifiche eventualmente già effettuate, anche prima dell’inizio della sospensione, che hanno fatto emergere una situazione di inadempienza ma per le quali l’agente della riscossione non ha ancora notificato l’atto di pignoramento, sono prive di qualunque effetto e le amministrazioni pubbliche procedono al pagamento a favore del beneficiario.

[ ... leggi tutto » ]

11 Dicembre 2020 · Gennaro Andele