Pretesa di rimborso per un credito con Fastweb di 85 euro vantato nei confronti di mio padre deceduto – Ulteriori delucidazioni

Pretesa di rimborso per un credito con Fastweb di 85 euro vantato nei confronti del genitore deceduto - Ulteriori delucidazioni

In riferimento a questo post, chiedo: se faranno un decreto ingiuntivo o atto di precetto per questi 85 Euro, a nome di mio padre, questo e’ valido essendo io erede o dovrebbero farlo a mio nome?

L’ingiunzione dovrebbe essere notificata agli eredi impersonalmente e collettivamente presso l’ultimo domicilio del defunto: se lei ha già accettato esplicitamente l’eredità sarebbe obbligato a pagare, altrimenti potrebbe rinunciare all’eredità con una dichiarazione resa presso la cancelleria del tribunale competente per territorio (la circoscrizione giudiziaria dove è avvenuto il decesso) a meno che la controparte non dimostri che il chiamato all’eredità si sia impossessato del telefono del defunto accettando tacitamente l’eredità e diventando erede a tutti gli effetti e come tale, pertanto, obbligato a pagare i debiti contratti in vita dal proprio genitore..

Ma si tratta di discussioni accademiche: il creditore dovrebbe spendere dieci volte il credito vantato per sperare di recuperarlo, il debitore dovrebbe spendere in bolli e diritti di cancelleria ben oltre gli 85 euro di debito per rinunciare formalmente all’eredità.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

13 Ottobre 2022 · Carla Benvenuto