Crediti passati a perdita nella Centrale Rischi della Banca d’Italia – Sono azionabili e se sì, per quale importo?

La quota del credito insoddisfatto passato a perdita in CR della Banca d'Italia non rappresenta una riduzione dell'importo dovuto dal debitore inadempiente

Se un creditore ti segnala in Bankitalia con un credito passato a perdita per quasi il totale e per continuare a segnalarti lascia 300,00 euro: mi chiedevo se lo stesso importo che segnala per intero da anni passato a perdita può essere oggetto di un’azione legale o se il fatto di dichiararlo inesigibile lo renda appunto non più azionabile; se poi la stessa perdita viene ceduta è comunque non azionabile in quanto dichiarata inesigibile?

Il credito non prescritto è sempre azionabile e la quota eventualmente passata a perdita non è assolutamente eccepibile dal debitore sottoposto ad azione esecutiva: in altre parole, la quota del credito insoddisfatto passato a perdita in CR della Banca d’Italia non rappresenta una riduzione dell’importo dovuto dal debitore inadempiente.

Infatti, il creditore che abbia, eventualmente, passato a perdita un determinato credito e l’abbia poi recuperato, può tener conto dell’intervenuto recupero nel bilancio dell’esercizio in cui il recupero è avvenuto e qualora abbia ottenuto dei benefici fiscali può compensarli nella dichiarazione fiscale relativa all’anno di imposta in cui il credito è stato recuperato.

Peraltro, il cessionario che, eventualmente abbia acquistato il credito, può pretendere dal debitore inadempiente il credito nominale da questi dovuto, e non può far gravare sulla pretesa creditizia il costo pagato per la cessione.

Lasciare in sofferenza un importo superiore a 250 euro, consente, inoltre, al creditore insoddisfatto, di perpetuare la segnalazione mensile nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia del debitore inadempiente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

25 Maggio 2023 · Ornella De Bellis