Crack banche venete – Attivo il portale per ottenere gli indennizzi destinati ai risparmiatori danneggiati

Tutela consumatore - servizi bancari e finanziari, tutela consumatore - truffe

Ho saputo che è stato approvato in via definitiva il fondo per il ristoro dei risparmiatori danneggiati dal crack delle banche venete: io faccio parte del bacino delle persone che hanno avuto problemi in questo senso.

Come posso accedere e presentare la domanda per il rimborso?

Il Mef, recentemente, ha comunicato di aver attivato il portale per la presentazione delle istanze da parte dei risparmiatori: infatti, il decreto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale 195 del 21 Agosto 2019.

Ai fini della erogazione delle prestazioni del Fondo indennizzo risparmiatori (FIR), le domande di indennizzo, corredate di idonea documentazione, devono essere inviate esclusivamente in via telematica entro il termine di centottanta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data della pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, secondo moduli informatici rinvenibili e compilabili tramite apposita piattaforma informatica accessibile a questo indirizzo internet gestito da Consap S.p.a.

Hanno accesso al Fondo i risparmiatori, persone fisiche, imprenditori individuali, anche agricoli o coltivatori diretti, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le microimprese che occupano meno di dieci persone e realizzano un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro, in possesso delle azioni e delle obbligazioni subordinate delle banche poste in liquidazione coatta amministrativa dopo il 16 novembre 2015 e prima del 1° gennaio 2018, a causa delle numerose violazioni degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza, buona fede oggettiva e trasparenza.

Gli indennizzi spettano anche ai loro successori mortis causa o al coniuge, al convivente more uxorio o di fatto (secondo quanto previsto dalla legge sulle unioni civili del maggio 2016), ai parenti entro il secondo grado, in possesso di tali strumenti finanziari.

28 Agosto 2019 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Crack banche venete – Attivo il portale per ottenere gli indennizzi destinati ai risparmiatori danneggiati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.