Covid 19 e sostegno alle famiglie – Tornano i buoni spesa nel Lazio

Bonus, bonus spesa, emergenza coronavirus o virus covid19

Vorrei sapere, visti i tempi di crisi dovuti all’emergenza Covid 19, se è ancora possibile, nella Regione in cui vivo, il Lazio, accedere ai buoni spesa per le famiglie delle fasce più deboli.

Sapete qualcosa?

La Giunta regionale del Lazio ha approvato uno stanziamento di 15 milioni di euro per rifinanziare i Buoni spesa, la misura già varata nei primi mesi dell’emergenza da Coronavirus.

Un aiuto a singoli e famiglie fragili per consentire loro l’acquisto dei beni di prima necessità: cibo, pacchi alimentari e medicinali.

Nello specifico, le risorse sono così ripartite: 5 milioni di euro sono suddivisi tra i Municipi di Roma Capitale, con un meccanismo che tiene conto sia del numero di cittadini residenti che del valore del reddito pro capite, mentre i restanti 10 milioni sono destinati a tutti i Comuni del Lazio, in proporzione alla popolazione.

I destinatari del sostegno economico sono le famiglie, anche mononucleari, che presentano specifica domanda al segretariato sociale territorialmente competente, anche per via telefonica o via mail o a seguito di segnalazione ai servizi stessi da parte degli Enti del Terzo Settore.

Anche questa volta tra i requisiti si richiede di essere già in carico ai servizi sociali comunali oppure di trovarsi in una situazione di bisogno a causa dell’emergenza, comprovata da apposita autocertificazione.

È confermato il valore di 5 euro a persona al giorno, elevabile a 7 euro in caso in cui il destinatario sia un minore.

Il massimo importo concedibile per singolo nucleo familiare ammonta a 100 euro a settimana, mentre le spese per medicinali sono riconosciute fino a un massimo di 100 euro al mese.

2 Dicembre 2020 · Patrizio Oliva

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Covid 19 e sostegno alle famiglie – Tornano i buoni spesa nel Lazio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.