Costi nascosti tariffazione telefonia mobile – Come difendersi?


Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Molto spesso, e con diversi operatori di telefonia mobile, mi è capitato di sottoscrivere offerte a TOT al mese, e di ritrovarmi poi, dopo qualche tempo, a pagare quasi il doppio.

Il più delle volte, erano stati attivati, a mia insaputa, servizi non richiesti.

Altre volte, invece, servizi che sembravano gratis erano a pagamento.

Insomma, ogni volta pagavo di più essendo all’oscuro di tutto.

Come difendersi da questi costi nascosti e come avere più chiarezza?

Alcuni recenti report hanno messo in luce la poca trasparenza di Tim, Vodafone, Wind, Tre e Fastweb su servizi aggiuntivi non richiesti, imboscati nei contratti: le compagnie non contribuiscono affatto a chiarire le idee al consumatore.

Il catalogo dei costi extra-soglia è ampio.

Si va dall’ascolto della segreteria telefonica ai servizi ti ho cercato, dai costi di attivazione a quelli per rinnovare il proprio piano tariffario, al canone mensile per l’antivirus, tutti già attivati sulla sim al momento della sottoscrizione del contratto.

Nel caso in cui questi servizi non siano disattivati dal consumatore, il prezzo dell’offerta sottoscritta, a volte raddoppia.

Alcuni servizi possono essere successivamente bloccati, ma le disattivazioni sono macchinose (da effettuarsi al telefono con il servizio clienti, mai nei negozi, oppure attraverso il sito internet).

Inoltre, non sempre l’utente ha piena consapevolezza di usufruire di un servizio a pagamento: conseguenza di ciò è la detrazione di soldi dal credito del cellulare che non può che sorprendere il suo proprietario, ignaro del costo nascosto.

Dunque, come detto, pochi sforzi, se non nulli, per adeguare la proposta alle esigenze del cliente, tanti per occultare i costi dei servizi attivati preventivamente sulle sim, lasciando l’utente alla propria esperienza e al proprio credito residuo.

Nel frattempo che le indagini eseguite vengano esposte ad Agcom ed Antitrust, è bene contattare un’associazione dei consumatori per esporre il problema.

26 Febbraio 2018 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 216 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Costi nascosti tariffazione telefonia mobile – Come difendersi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.