Costi di cancellazione ipoteca iscritta dal creditore sui beni immobili del fideiussore – Deve pagarli il debitore principale?


Cancellazione ipoteca o fermo amministrativo

Vorrei cortesemente sapere chi dovrà pagare per la cancellazione delle ipoteche messe su vari immobili del fideiussore a seguito di decreto ingiuntivo immediatamente esecutivo.

Si precisa che lo stesso fideiussore ha pagato a saldo e stralcio li debito contratto dal debitore per scopertura di conto corrente.
E se essendo il fideiussore surrogato per legge può sottrarsi al pagamento delle suddette ipoteche.

L’aver soddisfatto il creditore per le obbligazioni assunte dal debitore principale, dà modo al fideiussore di acquisire i diritti che il creditore aveva verso il debitore principale.

In pratica, il fideiussore che ha pagato il debito rimpiazza, sostituisce (surroga) il creditore e in questo senso può avviare azioni esecutive nei confronti del debitore principale inadempiente per riscuotere coattivamente non solo quanto egli ha versato al creditore per saldare il debito, ma anche, come nel caso, per recuperare le spese di cancellazione delle ipoteche iscritte dal creditore sui beni del fideiussore in conseguenza all’inadempimento del debitore principale.

Per ora, se vuole cancellare le ipoteche che vincolano i suoi immobili, il fideiussore potrà solo accollarsi le spese di cancellazione che consistono nell’imposta dello 0,5% calcolata sull’importo per cui l’ipoteca è stata iscritta, in una tassa fissa di 35 euro per ogni richiesta di cancellazione e circa 100 euro per i diritti di Conservatoria (sempre per ciascuna istanza di cancellazione).

9 Aprile 2018 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 112 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Costi di cancellazione ipoteca iscritta dal creditore sui beni immobili del fideiussore – Deve pagarli il debitore principale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.