indebitati.it - la comunità dei debitori e dei consumatori italiani

Cosa succederà con la cessione dei debiti di Equitalia alle banche?

Ho letto che molto probabilmente lo stato con la prossima legge di bilancio venderá i debiti della PA alle banche. Cosa succederà oltre a rischiare nuovamente il pignoramento della prima casa? Le banche intraprenderanno cause per l’annullamento e la revoca di vendite o donazioni fatte dall’indebitato e non ancora coperte dai 5 anni?

Bisognerebbe chiederlo a chi pubblica queste anticipazioni per ottenere qualche click. Noi ne parleremo solo quando verremo a conoscenza, nero su bianco, dell’eventuale dispositivo di legge.

Comunque, in riferimento all’articolo pubblicato da FQ va rilevato che il pignoramento dello stipendio (anche in caso di retribuzioni elevate, superiori a 5 mila euro mensili) non potrà mai superare il 20% di quanto percepito dal debitore esattoriale al netto degli oneri fiscali e contributivi e al lordo di cessione del quinto. Anche per le pensioni dovrà essere comunque rispettata, dalle banche eventualmente cessionarie dei crediti erariali, l’impignorabilità del minimo vitale. Sia il massimo pignorabile del 20% sulla busta paga per crediti di natura esattoriale, che l’impignorabilità del minimo vitale per i pensionati, sono infatti misure fissate dal codice di procedura civile (articolo 545).

Resterebbe il rischio, invece, di espropriazione della prima e unica casa del debitore nonché del pignoramento fino ad in quinto dello stipendio che non supera i 2.500 euro (attualmente fissato ad un decimo) da parte della società cessionaria, dal momento che queste misure valgono specificatamente solo per il concessionario della riscossione.

21 ottobre 2017 · Simone di Saintjust

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

cessione del credito
pignoramento Equitalia o ADER

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?