Cosa succede se si ignora la richiesta Equitalia ?

Cartelle Equitalia, cartelle esattoriali Equitalia o ADER, multa, multa per violazione del codice della strada, pagamento del verbale di multa

Una domanda che puo’ apparire sciocca ma ho un dubbio che mi attanaglia. I fatti sono questi: alcuni anni addietro ho ceduto a titolo gratuito a mia sorella un’auto intestata ancora a me, in quanto mia sorella e’ separata con 3 bambini piccoli, l’ex marito senza una lira, percio’ ho voluto farle risparmiare il passaggio di proprieta’.

Ovviamente avevo precisato a mia sorella di onorare in tutto e per tutto quanto riguardavano gli oneri della stessa auto, bolli, assicurazioni, multe. Ed infatti… ogni anno immancabilmente mi arriva la cartella Equitalia per mancato pagamento bollo anno tot, con relative more.

Purtroppo l’auto serve a mia sorella per andare al lavoro, ma non riesce spesso a tirare la fine del mese con 3 bambini. Per un paio d’anni ho anticipato io i pagamenti di queste cartelle arretrate, facendomi poi restituire un po’ al mese, senza interessi si intende .

Ora la faccenda si e’ complicata, non riesce piu’ a darmi nemmeno quel poco al mese, ed io mi sono stancato.

Purtroppo l’auto le serve, essendo il luogo di lavoro non servito da mezzi pubblici, altrimenti avrei staccato le targhe e chiesto la demolizione. Scusate la premessa.

Arrivo alla domanda: ora io non ho piu’ intenzione di pagare.

Cosa succederebbe? potrebbero anche pignorarmi la mia di auto sempre intestata a me, o solamente quella in prestito a mia sorella?

O a quant’altro andro’ incontro, solo per aver fatto un’opera di bene ? grazie a tutti voi per un’eventuale cortese risposta.

Se il passaggio di proprietà non è stato effettuato, sua sorella è con lei coobbligata al pagamento delle multe per violazione del codice della strada e dalle eventuali cartelle esattoriali da esse originate.

E’ invece lei l’unico responsabile per il pagamento dei bolli annuali e per gli effetti e le conseguenze di un fermo amministrativo non osservato sull’auto concessa in prestito.

Il fermo amministrativo potrà comunque essere disposto su tutte le auto di sua proprietà.

17 Gennaio 2012 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cosa succede se si ignora la richiesta Equitalia ?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.