Cosa succede se muoio? Non vorrei che la mia eredità finisse nelle mani di mio padre

Diciamo che alla morte della madre di chi ci scrive, l'ex coniuge sarebbe escluso dalla successione, in quanto divorziato

Ho 30 anni convivo con una ragazza, siamo in affitto, ma mia madre mi ha acquistato un piccolo monolocale di 25 metri quadri: i miei genitori sono divorziati ed io non ho nessun rapporto con mio padre. Se mia madre non ci fosse più alla mia morte a chi andrebbe la casa? il mio timore è che andrebbe a mio padre e non vorrei che accadesse questo…cosa posso fare in merito?

Diciamo che alla morte della madre di chi ci scrive, l’ex coniuge sarebbe escluso dalla successione, in quanto divorziato.

Qualora morisse prima la madre di chi ci scrive e poi chi ci scrive, il padre, superstite rispetto a chi ci scrive, nella situazione attuale, avrebbe diritto alla casa lasciata dal figlio, qualora quest’ultimo non avesse fratelli e/o sorelle.

Per evitare che l’eredità finisca nelle mani del genitore e sempre nell’ipotesi di assenza di fratelli e sorelle, chi ci scrive dovrebbe avere dei figli, anche in assenza di matrimonio, oppure dovrebbe vendere il monolocale e spendere il ricavato prima del proprio decesso.

STOPPISH

29 Marzo 2023 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Cosa succede se muoio? Non vorrei che la mia eredità finisse nelle mani di mio padre. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.