Cosa succede se evito di chiudere la società a responsabilità limitata semplice?

Ho una srls attiva ma il cui unico ramo d’azienda è stato venduto un anno fa. La srls è rimasta attiva per poter esercitare l’eventuale diritto di riservato dominio, visto che si avvicina la scadenza dell’ultimo pagamento a saldo, abbiamo deciso di chiuderla. Siamo due soci ed abbiamo visto che per metterla in liquidazione volontaria e cancellarla dalla camera di commercio servono dai 1300 ai 1500 euro…mentre per costituirla abbiamo speso 400 euro.

Due domande:
– cosa succede se evito di chiudere la srls e faccio solo la comunicazione di NON ATTIVA? ed aspetto quindi che venga chiusa direttamente dalla camera di commercio tra qualche anno?io sono l’amministratore ed ho praticamente nulla al mondo.oppure come posso chiuderla senza spendere quest’importo?

– la srls ufficialmente non ha debiti, sembra però che proprio in questi giorni ad esempio vengano chieste delle poco giustificate spese condominiali di 13 mesi fa, e dovrebbe esserci una bolletta della luce da 500 euro circa non pagata, ma comunque nessuna di queste due voci è stata inserita nel bilancio, nemmeno lo sarebbe in quello di chiusura.
grazie a chi mi vorrà rispondere.

Con la liquidazione della srls e la sua cancellazione dal registro delle imprese, il socio assume la responsabilità dei debiti societari solo nella misura in cui abbia riscosso somme in base al bilancio finale di liquidazione (Cassazione 7676/2012). Si tratta, dunque, di una misura posta a tutela del socio.

Per le pretese debitorie comunque emerse (notificate) prima della redazione del bilancio di chiusura e in questo non inserite (come poste non ancora estinte), la responsabilità patrimoniale resta in campo al liquidatore.

28 Giugno 2018 · Tullio Solinas

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Possono pignorare il conto corrente di una società a responsabilità limitata semplificata per i debiti personali di un socio?
Ho riscontrato parecchi debiti con il fisco con una mia ditta autonoma: l'anno scorso ho aperto una srls a mio nome in modo di poter lavorare nel frattempo che i miei ricorsi con il fisco. Oggi ho ricevuto una lettera di pignoramento presso terzi sui conto a me intestato presso il banco bpm. In quella banca ho sia il conto dell'attività autonoma (praticamente vuoto) e quello della srls ad oggi funziona tutto ma possono bloccarli anche quello della srl? ...

Società cooperativa a responsabilità limitata - Chi risponde dei debiti e chi risulterà segnalato in centrale rischi se la società viene liquidata con crediti in sofferenza?
Faccio parte di un cda di 3 persone di una cooperativa di servizi a responsabilità limitata prossima alla liquidazione in quanto abbiamo perso due appalti e abbiamo debiti verso banche senza nessuna garanzia personale ma garantiti da consorzi di garanzia. Una di queste banche essendo arrivati alla 6.a rata non pagata ci ha comunicato che passeremo alla sofferenza e verremo segnalati anche noi tre come cattivi pagatori e non otterremo mai più finanziamenti personali e ci ha proposto di convertire il mutuo aziendale in mutui personali. Chiedo se la banca si sta comportando correttamente. ...

Debito personale e apertura conto corrente per la società a responsabilità limitata che vorrei costituire
Dovrei costituire una srls con un'altra persona: ho un debito personale con una banca non ancora saldato (era arrivata già la lettera di pignoramento di 1/5 dello stipendio, ma non lavoravo già più come dipendente). Ovviamente la società ha bisogno di un conto corrente aziendale ( preciso che non ci servirà nessuna carta di credito, nessun libretto degli assegni, né fidi bancari). Un consulente di una banca mi spiegava che verrà fatto un controllo della partita IVA al CRIF. In questo caso risulteranno anche i miei debiti personali? Se sì, avrò difficoltà ad aprire il conto corrente, anche se appunto ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cosa succede se evito di chiudere la società a responsabilità limitata semplice?