Cosa succede se evito di chiudere la società a responsabilità limitata semplice?


Chiusura attività, responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Ho una srls attiva ma il cui unico ramo d’azienda è stato venduto un anno fa. La srls è rimasta attiva per poter esercitare l’eventuale diritto di riservato dominio, visto che si avvicina la scadenza dell’ultimo pagamento a saldo, abbiamo deciso di chiuderla. Siamo due soci ed abbiamo visto che per metterla in liquidazione volontaria e cancellarla dalla camera di commercio servono dai 1300 ai 1500 euro…mentre per costituirla abbiamo speso 400 euro.

Due domande:
– cosa succede se evito di chiudere la srls e faccio solo la comunicazione di NON ATTIVA? ed aspetto quindi che venga chiusa direttamente dalla camera di commercio tra qualche anno?io sono l’amministratore ed ho praticamente nulla al mondo.oppure come posso chiuderla senza spendere quest’importo?

– la srls ufficialmente non ha debiti, sembra però che proprio in questi giorni ad esempio vengano chieste delle poco giustificate spese condominiali di 13 mesi fa, e dovrebbe esserci una bolletta della luce da 500 euro circa non pagata, ma comunque nessuna di queste due voci è stata inserita nel bilancio, nemmeno lo sarebbe in quello di chiusura.
grazie a chi mi vorrà rispondere.

Con la liquidazione della srls e la sua cancellazione dal registro delle imprese, il socio assume la responsabilità dei debiti societari solo nella misura in cui abbia riscosso somme in base al bilancio finale di liquidazione (Cassazione 7676/2012). Si tratta, dunque, di una misura posta a tutela del socio.

Per le pretese debitorie comunque emerse (notificate) prima della redazione del bilancio di chiusura e in questo non inserite (come poste non ancora estinte), la responsabilità patrimoniale resta in campo al liquidatore.

28 Giugno 2018 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 183 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cosa succede se evito di chiudere la società a responsabilità limitata semplice?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.