Cosa mi succede se non pago più uno dei due mutui delle mie due case?

Argomenti correlati: ,

Sono proprietario di un appartamentino con un mutuo di 400 euro, gravato da due ipoteche: la prima è della banca per il mutuo, mentre la seconda è giudiziale (precetto mantenimento).

Sono divorziato e ho un mantenimento di 500 euro per i figli. Ho uno stipendio di circa 1300 euro con pignoramento del 5° (precetto mantenimento).

A distanza di anni, sono riuscito ad avere un secondo mutuo con una rata di 380 euro per l’acquisto di un nuovo appartamento.

Ora la mia domanda è: non potendo vendere la prima casa gravata da ipoteca giudiziale, e non potendo assolutamente pagare i due mutui, cosa mi succede se non pago più il primo mutuo dell’appartamento con l’ipoteca giudiziale?

Semplicemente la banca le espropria l’immobile vendendolo all’asta. Il suo debito, aumenta se il ricavato della vendita non copre il debito residuo e le spese di riscossione coattiva, , come quasi sempre accade.

L’ex-coniuge trasferisce l’ipoteca giudiziale sul nuovo immobile acquistato. E, presumibilmente anche la banca insoddisfatta iscriverà ipoteca di grado superiore sul nuovo appartamento.

Per sbrogliare la matassa le converrà pagare innanzitutto il credito garantito da ipoteca giudiziale e cercare di vendere il primo immobile a prezzo di mercato, con, se possibile, l’accollo del mutuo all’acquirente.

13 Giugno 2012 · Loredana Pavolini

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cosa mi succede se non pago più uno dei due mutui delle mie due case?(2)
Mi riferisco al quesito linkato: io come proprietario ho solo l'appartamento cui grava l'ipoteca giudiziale, mentre l'acquisto del nuovo appartamento non sarà di mia proprietà, quindi l'ex coniuge non potrà né trasferire e né farne una nuova. Per quanto riguarda il consiglio che mi da, le assicuro che la ex coniuge ha rifiutato qualsiasi mia offerta per poter pagare ed estinguere il credito garantito da ipoteca giudiziale. Ora chiedo: non avendo altre proprietà, se il ricavato della vendita non copre il debito residuo (più le spese di riscossione coattiva), la banca dove si attacca per recuperare tutta la somma avendo ...

Non riesco a rimborsare un prestito - Cosa succede se non pago?
Sei mesi fa ho ottenuto un prestito di 15 mila euro da restituire in 5 anni e, adesso, non riesco più a pagare. Ho un lavoro stagionale, casa in affitto, nessuna auto, nessuna proprietà e vivo da solo con un figlio minore. Cosa succede se non pago (esclusa l'iscrizione in CRIF, naturalmente)? ...

Mi chiedono 12 mila euro per un debito di seimila risalente al 2011: ma ne guadagno 15 mila lordi in un anno e sono obbligato al mantenimento dei miei figli - Cosa mi succede se non pago?
Sono stato contattato da una società di recupero crediti FIRE Spa che mi sta chiedendo di rientrare di un debito bancario che risale al 2011. La separazione, la perdita del lavoro mi hanno impossibilitato a pagare un passivo di 6 mila euro, che era il mio tetto di max esposizione. Ho ricevuto altre richieste di rientro che però non ho seguito. La società in questione ora mi chiede il rientro di 12 mila e 500 euro (chi fa questo calcolo?) con piano di 150 euro mese per non so quanti anni. Io ho un lavoro che mi porta talvolta 15 ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cosa mi succede se non pago più uno dei due mutui delle mie due case?