Coronavirus e voli annullati – Come e quando ottenere i rimborsi dalle compagnie aeree?

A causa del Coronavirus che dilaga sono stati interrotti i collegamenti aerei da e per la Cina con l’italia: io sarei dovuto partire con mia moglie per due settimane alla scoperta del nord del paese asiatico.

Come ed in che modo posso ottenere il rimborso per il volo non goduto?

Una delle contromisure per cercare di contenere il coronavirus è stata l’interruzione dei collegamenti aerei: molti utenti sono quindi rimasti a terra dopo la cancellazione del loro volo.

Cosa possono fare i passeggeri mancati in questo caso?

Se il viaggio è stato disdetto ma non si era stipulata una polizza assicurativa a copertura della cancellazione del volo, si può comunque avere un rimborso.

La decisione di bloccare tutti i voli dall’Italia alla Cina e viceversa di fatto obbliga le compagnie aeree a restituire quanto pagato dagli utenti per i biglietti di viaggio.

Anche in caso di pacchetti vacanza e viaggi che prevedano il transito in Cina, i consumatori che intendano recedere prima della partenza hanno diritto al rimborso.

Questo in virtù delle previsioni del Codice del turismo.

Tale Codice infatti recita che in caso di circostanze inevitabili e straordinarie … il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, prima dell’inizio del pacchetto, senza corrispondere spese di recesso, ed al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto, ma non ha diritto a un indennizzo supplementare.

Dunque, i rimborsi saranno totali, in caso di mancata fruizione del pacchetto vacanza, o parziali qualora gli utenti si accordino con agenzie e tour operator per mete alternative e pacchetti di inferiore valore economico.

Al momento non è possibile stimare l’entità dei rimborsi.

Per ottenere il rimborso, quindi, bisogna in primo luogo contattare la compagnia o l’agenzia di viaggi per chiedere informazioni sul riaccredito di quanto speso per biglietti e pacchetti.

Meglio inviare una raccomandata a/r e richiedere il rimborso entro 15 giorni e poi rivolgersi, nel caso, all’associazione dei consumatori più vicina.

14 Febbraio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Voli venduti e poi cancellati dalle compagnie aeree - Come ottenere il rimborso?
Ho letto l'articolo che avete postato riguardo l'ennesimo trucco delle compagnie aeree, che vendono voli aerei successivamente cancellati per strategia commerciali, ed invece di proporre il risarcimento di quanto speso ti propongono dei voucher. Come ottenere, invece, il rimborso? ...

Coronavirus: Ryanair cancella tutti i voli - E' possibile ottenere un rimborso?
Avevo prenotato un soggiorno nei Paesi Bassi con volo Ryanair: a causa dell'emergenza Coronavirus è saltato tutto. Vorrei sapere se sarà possibile recuperare almeno parte dei soldi, ovvero quelli del volo. ...

Coronavirus e viaggi annullati - Meglio non demordere e ottenere i rimborsi o accontentarsi dei voucher?
Con l'aggravarsi dell'emergenza Coronavirus e lo stringersi delle misure di contenimento ho dovuto annullare il mio viaggio a Rio de Janeiro organizzato da diversi mesi. La compagnia aerea di riferimento mi propone, in alternativa al rimborso, un buono da utilizzare in seguito (voucher). Cosa mi consigliate? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus e voli annullati – Come e quando ottenere i rimborsi dalle compagnie aeree?