Coronavirus e viaggi annullati – Meglio non demordere e ottenere i rimborsi o accontentarsi dei voucher?






Con l’aggravarsi dell’emergenza Coronavirus e lo stringersi delle misure di contenimento ho dovuto annullare il mio viaggio a Rio de Janeiro organizzato da diversi mesi.

La compagnia aerea di riferimento mi propone, in alternativa al rimborso, un buono da utilizzare in seguito (voucher).

Cosa mi consigliate?

Con l’emergenza Coronavirus ci sono state diverse violazioni dei diritti dei consumatori in relazione alle cancellazioni dei viaggi a causa dell’emergenza sanitaria, soprattutto per quanto riguarda le compagnie aeree europee.

I tour operator spesso emettono voucher sostitutivi invece di lasciare, come la legge prevede, la scelta aperta anche a viaggi sostitutivi o ad un rimborso.

Creando problemi in caso il consumatore non sia nelle condizioni di usufruire del voucher, o in caso debba riprenotare un volo a prezzi meno vantaggiosi.

O peggio, se nel frattempo l’hotel dovesse fallire.

Sappiamo che la crisi legata al Coronavirus ha colpito il settore dei trasporti e quello del turismo duramente ed è auspicabile che i consumatori adottino le decisioni riguardo la cancellazione ed il rimborso con senso di responsabilità.

Un voucher può essere accettabile in luogo di un rimborso cash, ma è ingiusto forzare il consumatore ad accettarlo e lo è ancora di più se non vi sono garanzie contro le insolvenze o non è concessa la possibilità di prorogarne la durata o riscattarlo in cash in caso di impossibilità ad utilizzarlo.

Come si potrebbe allora tutelare il consumatore?

Occorre un Fondo Europeo per l’emergenza COVID-19 nel settore dei viaggi.

Questo è quello che il BEUC, federazione delle associazioni dei consumatori a livello europeo, ha chiesto alla Commissione Europea, con una lettera indirizzata a Didier Reynders (Commissario per la Giustizia e i Consumatori), Adina Vălean (Commissiario ai Trasporti) and Thierry Breton (Commissario al Mercato Interno) il 2 Aprile”.

Anche la Commissione Europea peraltro si è espressa contro i voucher: in una intervista un portavoce dell’istituzione europea ha fatto notare che tale pratica viola i diritti dei consumatori riconosciuti dell’Ue.

9 Aprile 2020 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus e viaggi annullati – Meglio non demordere e ottenere i rimborsi o accontentarsi dei voucher?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.