Coronavirus – Si va verso la sospensione di mutui bollette e tasse?

Emergenza coronavirus o virus covid19, sospensione pagamento rate mutuo e prestiti

Noi cittadini ce la stiamo mettendo tutta per prevenire l’espansione del contagio da Coronavirus, molti di noi anche chiudendo le proprie attività e rimanendo dunque senza reddito: ma il governo anche deve fare la sua parte.

Secondo me in questo periodo si dovrebbe sospendere la richiesta di mutui bollette e tasse.

Sbaglio?

Nel decreto che il governo sta mettendo a punto per sostenere l’emergenza economica che si accompagna a quella sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus potrebbe trovare spazio anche una sospensione estesa a tutto il territorio nazionale del pagamento di mutui, bollette e tributi.

Uno dei “quattro canali” su cui si sta indirizzando il governo per aiutare famiglie e imprese “è quello della liquidità, che va garantita, e questo lo si fa con la sospensione dei pagamenti, di mutui, bollette, tributi.

Alla domanda se la sospensione varrà già dalla prossima scadenza fiscale del 16 marzo, è stato risposto che si sta lavorando in questa direzione.

Quanto alla portata economica degli interventi il ministro ha fatto capire che la somma sarà probabilmente superiore ai 7,5 miliardi di cui si è parlato nei giorni scorsi, spingendosi fino a 10 miliardi grazie all’aumento del deficit.

Di un possibile congelamento dei pagamenti ha parlato anche la vice ministra Laura Castelli, secondo cui nel decreto ci sarà “una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi.”.

Castelli ha chiarito che l’intervento riguarderà anche i mutui. “Mutui, tasse, è tutto sospeso.”, ha detto specificando che l’intervento sarà “sui mutui di privati e famiglie.”

10 Marzo 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus – Si va verso la sospensione di mutui bollette e tasse?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.