Coronavirus – Si va verso la sospensione di mutui bollette e tasse?

Noi cittadini ce la stiamo mettendo tutta per prevenire l’espansione del contagio da Coronavirus, molti di noi anche chiudendo le proprie attività e rimanendo dunque senza reddito: ma il governo anche deve fare la sua parte.

Secondo me in questo periodo si dovrebbe sospendere la richiesta di mutui bollette e tasse.

Sbaglio?

Nel decreto che il governo sta mettendo a punto per sostenere l’emergenza economica che si accompagna a quella sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus potrebbe trovare spazio anche una sospensione estesa a tutto il territorio nazionale del pagamento di mutui, bollette e tributi.

Uno dei “quattro canali” su cui si sta indirizzando il governo per aiutare famiglie e imprese “è quello della liquidità, che va garantita, e questo lo si fa con la sospensione dei pagamenti, di mutui, bollette, tributi.

Alla domanda se la sospensione varrà già dalla prossima scadenza fiscale del 16 marzo, è stato risposto che si sta lavorando in questa direzione.

Quanto alla portata economica degli interventi il ministro ha fatto capire che la somma sarà probabilmente superiore ai 7,5 miliardi di cui si è parlato nei giorni scorsi, spingendosi fino a 10 miliardi grazie all’aumento del deficit.

Di un possibile congelamento dei pagamenti ha parlato anche la vice ministra Laura Castelli, secondo cui nel decreto ci sarà “una parte fiscale molto importante di sospensione di pagamenti, pagamento di ritenute, contributi.”.

Castelli ha chiarito che l’intervento riguarderà anche i mutui. “Mutui, tasse, è tutto sospeso.”, ha detto specificando che l’intervento sarà “sui mutui di privati e famiglie.”

10 Marzo 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: zona rossa - Stop a tasse bollette e mutui?
Vivo a poche decine di km dalla zona rossa, posta in quarantena, a causa dell'epidemia dal contagio di coronavirus: ho sentito dire che in questi posti verrà proposto lo stop temporaneo alla riscossione di bollette, tasse e mutui. E' vero? ...

Coronavirus: sospensione rate mutui? - Ora anche per importi fino a 400 Mila euro
Un mio collega mi ha detto che ora è possibile accedere al fondo di solidarietà per la sospensione temporanea dei mutui, nell'ambito dell'emergenza Coronavirus, anche per importi fino a 400 mila euro. Vorrei sapere se è vero, visto che in questo caso anche io potrei fruire della sospensione delle rate. ...

Coronavirus - Cosa ha deliberato il Governo in merito alle bollette di luce e gas?
Non sono riuscito ancora a capire se il Governo sia intervenuto o meno sul pagamento, in questo periodo di emergenza a causa del Coronavirus, per sospendere il pagamento delle bollette di luce e gas. Avete informazioni? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus – Si va verso la sospensione di mutui bollette e tasse?