Coronavirus – Gli scontrini valgono come prova per giustificare gli spostamenti?

Vorrei sapere se, in questi tempi di quarantena per contenere il contagio da coronavirus covid-19, è bene conservare gli scontrini per poter giustificare gli spostamenti.

Dico bene?

Meglio conservare per la propria tranquillità gli scontrini relativi alla spesa o agli acquisti fatti in farmacia fino al termine dell’emergenza: ma non solo lo scontrino della spesa e della farmacia, ma anche quello del bancomat, o un eventuale certificato medico, insomma i giustificativi degli spostamenti compiuti durante il periodo delle restrizioni è meglio conservarli perché possono essere oggetto di verifiche anche successive al giorno in cui si è stati fermati dalle forze dell’ordine e si è sottoscritto il modulo di autocertificazione delle ragioni dello spostamento.

Le persone devono capire che quando escono per fare la spesa devono compiere il tragitto più breve per recarsi al negozio, in farmacia o al lavoro perché le verifiche possono essere anche postume.

È importate che si comprenda che se vogliamo tornare ad uscire liberi il prima possibile occorre rispettare le restrizioni imposte.

Attenzione anche alle autocertificazioni, che devono essere veritiere».

26 Marzo 2020 · Gennaro Andele

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Emergenza Coronavirus - In caso di separazione o divorzio è consentito andare a trovare i propri figli presso la residenza dell'ex coniuge?
Vorrei sapere, se, con l'entrata in vigore delle norme per il contenimento del contagio dal Coronavirus Covid-19, sia possibile andare a trovare i propri figli, che, a causa di separazione, vivono e sono residenti presso l'abitazione dell'ex moglie. Sapete qualcosa a riguardo? ...

Coronavirus: zona rossa - Stop a tasse bollette e mutui?
Vivo a poche decine di km dalla zona rossa, posta in quarantena, a causa dell'epidemia dal contagio di coronavirus: ho sentito dire che in questi posti verrà proposto lo stop temporaneo alla riscossione di bollette, tasse e mutui. E' vero? ...

Coronavirus e fase due - Posso portare un passeggero (parente) su un'auto a due posti?
Posseggo un'autovettura Smart a due posti e ancora non sono riuscito a capire se nella fase due dell'emergenza coronavirus, in base alle restrizioni imposte dal Governo per contenere il contagio da Covid-19, mi sia possibile circolare con un passeggero. Insomma, devo accompagnare mia madre a fare la spesa. Ciò è possibile? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus – Gli scontrini valgono come prova per giustificare gli spostamenti?