indebitati.it - la comunità dei debitori e dei consumatori italiani    

Coronavirus: rimborso abbonamento mezzi pubblici non utilizzato durante lockdown – Quali sono le novità?

Vorrei sapere se è possibile ottenere un rimborso per chi, come me, possiede un abbonamento annuale per il trasporto con i mezzi pubblici, ma non ha potuto usufruirne a causa del lockdown imposto dal governo per evitare il contagio da Coronavirus.

Sapete qualcosa?

Novità in arrivo per i possessori di un abbonamento di viaggio che non hanno potuto usufruire del servizio durante il periodo di lockdown: infatti, nel Decreto Rilancio presentato il 13 maggio 2020, è previsto un rimborso per gli abbonati.

A poter richiedere il rimborso saranno i possessori di un abbonamento per servizi ferroviari o di trasporto pubblico locale (come metro, autobus e tram) che, per via delle restrizioni negli spostamenti imposte dal Governo, non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro titolo di viaggio.

Sembrerebbe che le aziende di trasporti potrebbero quindi procedere al rimborso del titolo di viaggio in due modalità:

  • Attraverso il prolungamento della validità dell’abbonamento;
  • Tramite il riconoscimento di un voucher.

Da quello che emerge per richiedere il rimborso sarà necessario inviare all’azienda che gestisce il servizio di trasporti a cui si è abbonati:

  • la documentazione necessaria a certificare il reale possesso dell’abbonamento e la sua validità durante la fase di lockdown;
  • un’autocertificazione nella quale il cliente dichiari di non aver potuto utilizzare il servizio in questione per via delle limitazioni agli spostamenti imposte nei mesi scorsi.
  • I gestori dei servizi, una volta ricevuta la richiesta, dovrebbero quindi procedere entro 15 giorni avviando la procedura di rimborso a favore dei pendolari.

21 maggio 2020 · Giovanni Napoletano

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

emergenza coronavirus o virus covid19

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?