Coronavirus: rimborso abbonamento mezzi pubblici non utilizzato durante lockdown – Quali sono le novità?

Vorrei sapere se è possibile ottenere un rimborso per chi, come me, possiede un abbonamento annuale per il trasporto con i mezzi pubblici, ma non ha potuto usufruirne a causa del lockdown imposto dal governo per evitare il contagio da Coronavirus.

Sapete qualcosa?

Novità in arrivo per i possessori di un abbonamento di viaggio che non hanno potuto usufruire del servizio durante il periodo di lockdown: infatti, nel Decreto Rilancio presentato il 13 maggio 2020, è previsto un rimborso per gli abbonati.

A poter richiedere il rimborso saranno i possessori di un abbonamento per servizi ferroviari o di trasporto pubblico locale (come metro, autobus e tram) che, per via delle restrizioni negli spostamenti imposte dal Governo, non hanno potuto utilizzare, del tutto o in parte, il loro titolo di viaggio.

Sembrerebbe che le aziende di trasporti potrebbero quindi procedere al rimborso del titolo di viaggio in due modalità:

  • Attraverso il prolungamento della validità dell’abbonamento;
  • Tramite il riconoscimento di un voucher.

Da quello che emerge per richiedere il rimborso sarà necessario inviare all’azienda che gestisce il servizio di trasporti a cui si è abbonati:

  • la documentazione necessaria a certificare il reale possesso dell’abbonamento e la sua validità durante la fase di lockdown;
  • un’autocertificazione nella quale il cliente dichiari di non aver potuto utilizzare il servizio in questione per via delle limitazioni agli spostamenti imposte nei mesi scorsi.
  • I gestori dei servizi, una volta ricevuta la richiesta, dovrebbero quindi procedere entro 15 giorni avviando la procedura di rimborso a favore dei pendolari.

21 Maggio 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Coronavirus: rimborso polizza rc auto per periodo di lockdown - Alcune compagnie propongono voucher
Durante il periodo di lockdown imposto a causa dell'emergenza Coronavirus, non ho utilizzato l'autovettura, correttamente assicurata, e quindi, in parole povere, ho pagato inutilmente la polizza rc auto. Si avrà un rimborso per i giorni non goduti? O qualche tipo di scontistica? ...

Roma: rimborsi abbonamenti mezzi pubblici Atac per il periodo di lockdown - Proposti dei voucher?
Ho richiesto più volte il ristoro dell'abbonamento, per il periodo non goduto, utilizzato per i mezzi pubblici Atac, nel comune di Roma: sembra che anche in questo caso non riavremo i soldi indietro ma ci saranno proposti dei voucher. Cosa si sa? ...

Coronavirus - Il vademecum degli scienziati per prevenire i contagi
A parte i consigli del Governo, vorrei sapere, nell'ambito dell'epidemia da Coronavirus, quali sono i pareri dei medici per evitare il contagio. E' davvero necessario rinunciare ad assistere a concerti o eventi in genere? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus: rimborso abbonamento mezzi pubblici non utilizzato durante lockdown – Quali sono le novità?