Coronavirus – Prossima la riapertura delle palestre con restrizioni?

Emergenza coronavirus o virus covid19

Ho sentito dire che probabilmente è stata la fissata la data del 18 Maggio 2020 per la riapertura delle palestre nel territorio italiano: vorrei sapere se ciò è vero e, se sì, quali saranno le restrizioni per tornare ad allenarsi in tranquillità.

Ne sapete qualcosa?

La fase 2 dell’ emergenza Coronavirus è ufficialmente partita lunedì 4 maggio 2020, con l’ allentamento di alcune delle misure di contenimento dell’ epidemia: ma sono molti ancora i settori che attendono un cenno dal governo per poter riaprire i battenti.

Tra questi, quello relativo a palestre e centri sportivi.

Per ripartire, però, c’ è bisogno di regole ferree, come si evince dalle 32 pagine pubblicate dal Ministero dello Sport contenenti le linee guida per il graduale ritorno agli allenamenti degli atleti.

Secondo quanto detto dal ministro dello Sport, le riaperture delle palestre potrebbero avvenire dal 18 maggio.

Leggendo le linee guida per gli allenamenti degli atleti, si possono già immaginare quelle che saranno le regole per l’ accesso nelle comuni palestre.

L’ operatore sportivo dovrà farsi carico di organizzare ingressi scaglionati nelle palestre e nei centri sportivi, per garantire una presenza esigua di persone all’interno dell’ edificio.

Questo servirà anche a monitorare i frequentatori e, nel caso di un contagio, poter tracciare le interazioni.

Sarà necessario un termoscanner all’ingresso e anche sul versante delle norme igieniche, al di là di quelle basilari sulla sanificazione degli attrezzi e degli ambienti e sulla fornitura di dispenser di gel igienizzanti, i frequentatori delle palestre non potranno condividere cibo, bottigliette dell’ acqua e vestiario.

Nelle piscine e nelle sale fitness ci saranno dei distanziatori (tra un attrezzo e l’ altro dovrà esserci uno spazio non inferiore al metro) e probabilmente dovrà essere attivato un sistema di raccolta dedicato ai rifiuti potenzialmente infetti (fazzoletti monouso, mascherine/respiratori) con relative buste sigillanti; così, come dovranno essere predisposte specifiche attività di filtrazione dell’ aria nei locali chiusi (purificatori di aria dotati di filtri).

Ancora non è chiaro come si dovrà fare con le mascherine e i guanti.

Alcuni tipi di allenamento, come il sollevamento pesi, potrebbero trovare una certa difficoltà nel maneggiare i manubri con le mani avvolte nei guanti monouso.

Intanto, chi ha un abbonamento in una palestra, sta ricevendo in questi giorni le comunicazioni dei proprio centri che stanno scaldando i motori nella speranza di riaprire nelle prossime settimane.

In genere, agli affiliati viene proposto di allungare il proprio abbonamento dei giorni totali non usufruiti dalla chiusura forzata del centro.

Un’altra possibilità offerta da molte palestre è quella del voucher nominale, da utilizzare al termine dell’ abbonamento oppure da cedere a terzi.

6 Maggio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus – Prossima la riapertura delle palestre con restrizioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.