A causa del Coronavirus, mi è stato detto c’è la possibilità di prorogare diverse scadenze amministrative, come ad esempio il rinnovo della carta d’identità o della patente.
Nel dettaglio, quali sono le nuove tempistiche?
L’Emergenza Coronavirus ha reso necessaria la proroga di molte scadenze fiscali ma anche amministrative: infatti, il Decreto Cura Italia ha pensato anche a questo e con l’articolo 104, ha prorogato la validità dei documenti scaduti dal 17 marzo scorso, fino al 31 agosto 2020.
Conformi fino al prossimo 15 giugno i permessi di soggiorno degli stranieri in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 15 aprile 2020.
Anche per le patenti di guida scadute dopo l’entrata in vigore del Decreto, è previsto lo slittamento della validità fino al 31 agosto, mentre avrà validità solo fino al 30 giugno il permesso provvisorio di guida dato dalla commissione medica, nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto effettuare la visita nel giorno fissato.
I veicoli a motore (auto e moto) e i rispettivi rimorchi da sottoporre a revisione entro il 31 luglio 2020 potranno circolare fino al 31 ottobre 2020.
Proroga anche del pagamento del bollo auto, nelle regioni del Nord Italia. In Piemonte, Lombardia e Emilia Romagna saranno prorogate di 30 giorni le scadenze dei versamenti nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 e il 31 maggio 2020.
La proroga è valida solo per le polizze con termine tra il 21 Febbraio e il 30 Aprile 2020.
31 Marzo 2020 · Andrea Ricciardi
Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus – Tutto ciò che c’è da sapere sulle proroghe dei documenti
Seguici su Facebook