Coronavirus: partite di serie A a porte chiuse – Ci sarà rimborso per i tifosi?

A causa del Coronavirus è stata disposta a porte chiuse una partita di cartello, Juve-Inter, a cui con mia grande gioia dovevo partecipare, per seguire la mia squadra del cuore.

Avendo già profumatamente pagato il biglietto in anticipo, sarò rimborsato?

In questa situazione di emergenza per la diffusione del Coronavirus, il Governo ha preso provvedimenti sugli eventi e le competizioni sportive, consentendo lo svolgimento dei match solo “a porte chiuse” (purché nei Comuni diversi da quelli della zona rossa del contagio, dove invece lo stop è totale).

E’ bene ricordare che se un evento sportivo viene rinviato, il tifoso in possesso di un biglietto ha diritto al rimborso del singolo titolo di accesso (cosa che non vale per l’abbonato in quanto potrà usare il suo diritto di accesso nella data in cui l’evento si svolgerà effettivamente).

Se invece per l’evento si stabilisce lo svolgimento a porte chiuse, allora non solo va rimborsato il singolo biglietto, ma anche per il tifoso abbonato scatta il diritto alla restituzione di una quota parte dell’abbonamento stesso.

Il fatto che la decisione sia stata presa dal Governo, fa sì che non scatti anche il diritto al risarcimento del danno, essendo tale situazione non imputabile agli organizzatori, ma certo i tifosi hanno diritto ad essere rimborsati del prezzo del biglietto.

Per evitare confusione, è bene ribadire che l’Autorità Antitrust ha avviato, già in data 7 gennaio 2020, nove procedimenti istruttori nei confronti delle società di calcio di serie A Juventus, Inter, Milan, Lazio, Roma, Atalanta, Cagliari Genoa e Udinese, “colpevoli” di non riconoscere nelle loro condizioni generali di contratto (disponibili sui siti internet) il diritto dei consumatori ad ottenere il rimborso di quota parte dell’abbonamento o del singolo titolo di accesso in caso in caso di chiusura dello stadio.

26 Febbraio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus: partite di serie A a porte chiuse – Ci sarà rimborso per i tifosi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.