Coronavirus: il Ministero dell’Interno rilascia il nuovo modello di autocertificazione – Divieto assoluto di uscire per chi è in quarantena

Emergenza coronavirus o virus covid19

Ho letto di sfuggita che è cambiato il modulo per l’autocertificazione da portarsi, qualora si uscisse, per poter giustificare il motivo per cui non si rimane in casa.

Quali sono le novità?

E’ on line sul sito del ministero dell’Interno il nuovo modello da utilizzare per le autocertificazioni, necessarie in questa fase di emergenza coronavirus per lasciare la propria abitazione, secondo quanto stabilito dal decreto della Presidenza del Consiglio dell’8 marzo.

Ora però contiene una nuova ulteriore voce con la quale l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett oc) del Dpcm 8 marzo 2020 che – come è noto – reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al Coronavirus.

Il modello si trova qui.

L’integrazione all’autocertificazione quindi serve a inasprire ulteriormente il divieto di uscire dalla propria abitazione per chiunque sia stato posto in quarantena.

Divieto ora assoluto.

Si è resa necessaria perché diverse persone sono state trovate fuori casa in violazione degli obblighi della quarantena.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione, attestando che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante.

In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

17 Marzo 2020 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus: il Ministero dell’Interno rilascia il nuovo modello di autocertificazione – Divieto assoluto di uscire per chi è in quarantena. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.