Coronavirus e fase due – Cosa si rischia se si viola il divieto di assembramento?

Emergenza coronavirus o virus covid19, multa, multa per violazione del codice della strada

Partita la fase due dell’emergenza Coronavirus, nella mia città le persone sono tornate massicciamente a ripopolare le strade, anche senza rispettare integralmente i divieti di assembramento, con sfacciatagine.

Io ho paura che, di questo passo si ritorni ad una chiusura totale.

Vorrei sapere, dunque, esistono sanzioni per chi non rispetta le regole e forma assembramenti?

La Fase 2 dell’emergenza Coronavirus, come ha precisato il Presidente del Consiglio Conte in più occasioni, non deve tradursi in un via libera, quindi anche se vengono concesse delle libertà in più, resta il divieto di assembramento.

Significa che se le Forze dell’ordine scoprono un gruppo di persone – anche piccolo – che non rispettano la distanza di sicurezza di almeno un metro, sia all’aperto (ad esempio al parco a fare sport) che all’interno degli esercizi commerciali, possono comminare le sanzioni.

Nel dettaglio, un numero maggiore di due persone è considerato assembramento il che prevede una multa da 400 a 5000 euro.

Stessa multa se le due persone non mantengono la distanza di sicurezza di almeno un metro,il cosiddetto dropplet.

21 Maggio 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus e fase due – Cosa si rischia se si viola il divieto di assembramento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.