Sospensione dei termini per il ricorso giudiziale in opposizione al diniego di accesso al Fondo di garanzia INPS del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) causa emergenza sanitaria dovuta al COVID-19


In merito ad una domanda di TFR respinta in data 2 febbraio, dato che ci sono 90 giorni di tempo per far ricorso al comitato provinciale, sto attendendo ancora dal curatore il passivo modificato in quanto c’erano degli errori fatti da lui, e quindi dato la situazione del virus attuale, con i tribunali chiusi e il giudice che deve ancora firmare il passivo modificato, le date comunque di ricorsi e scadenze varie, sono state sospese giusto? Cioè non vale il teorico 2 maggio come scadenza nel mio caso? ad ogni modo se lascio cadere questa domanda, posso farne una nuova tramite caf o altro professionista?

Dal 9 marzo 2020 al 15 aprile 2020 è sospeso il decorso dei termini per il compimento di qualsiasi atto dei procedimenti civili e penali. Si intendono pertanto sospesi, per la stessa durata, i termini stabiliti per la fase delle indagini preliminari, per l’adozione di provvedimenti giudiziari e per il deposito della loro motivazione, per la proposizione degli atti introduttivi del giudizio e dei procedimenti esecutivi, per le impugnazioni e, in genere, tutti i termini procedurali. Ove il decorso del termine abbia inizio durante il periodo di sospensione, l’inizio stesso è differito alla fine di detto periodo. Si intendono altresì sospesi, per la stessa durata, i termini per la notifica del ricorso in primo grado innanzi alle Commissioni tributarie.

E’ quanto stabilisce l’articolo 83 (Nuove misure urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenerne gli effetti in materia di giustizia civile, penale, tributaria e militare) del decreto legge 18/2020.

22 Marzo 2020 · Loredana Pavolini



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sospensione dei termini per il ricorso giudiziale in opposizione al diniego di accesso al Fondo di garanzia INPS del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) causa emergenza sanitaria dovuta al COVID-19