Coronavirus e isolamento domestico – Come fare a sospendere l’assicurazione rc auto per inutilizzo del veicolo?

Emergenza coronavirus o virus covid19, tutela consumatore - assicurazione auto

In questo periodo di isolamento domestico forzato, a causa dell’emergenza Coronavirus, visto che sono una persona anziana, non lavoro e la spesa me la portano a casa i miei figli, vorrei sospendere l’assicurazione rc auto del mio veicolo.

E’ possibile? Come si fa?

In piena emergenza Coronavirus arriva la sospensione RC Auto: si tratta di una misura inserita nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 2 marzo, che inizialmente indirizzato ai residenti delle cosiddette “Zone rosse”, potrebbe essere esteso a tutti gli italiani.

Secondo quanto sancito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la sospensione dell’RC auto dovrebbe riguardare gli automobilisti con rata del premio assicurativo in scadenza tra 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Momentaneamente si tratta di una misura che riguarda solo gli automobilisti della c.d. Zona Rossa, ma potrebbe essere ben preso estesa anche agli automobilisti del resto della Penisola italiana.

Secondo i dati della Motorizzazione in Italia ci sono un parco di 39 milioni di auto assicurate: se la misura riguardasse il 20% delle vetture in circolazione, il rinvio del pagamento del premio assicurativo riguarderebbe ben 8 milioni di veicoli.

Come previsto dal DPCM del 2 marzo, la sospensione dell’assicurazione RC Auto non sarà eterna, ma prevede il differimento del pagamento di un mese.

Pertanto, il premio dell’assicurazione auto dovrà essere pagato entro il 31 maggio 2020 sia in un’unica soluzione sia mediante frazionamento semestrale, come accordi con la Compagnia Assicurativa.

In ogni caso per beneficiare della sospensione dell’RC Auto è necessario attendere la comunicazione dalla propria compagnia assicurativa.

17 Marzo 2020 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Coronavirus e isolamento domestico – Come fare a sospendere l’assicurazione rc auto per inutilizzo del veicolo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.