Coronavirus e isolamento domestico – Come fare a sospendere l’assicurazione rc auto per inutilizzo del veicolo?

In questo periodo di isolamento domestico forzato, a causa dell’emergenza Coronavirus, visto che sono una persona anziana, non lavoro e la spesa me la portano a casa i miei figli, vorrei sospendere l’assicurazione rc auto del mio veicolo.

E’ possibile? Come si fa?

In piena emergenza Coronavirus arriva la sospensione RC Auto: si tratta di una misura inserita nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dello scorso 2 marzo, che inizialmente indirizzato ai residenti delle cosiddette “Zone rosse”, potrebbe essere esteso a tutti gli italiani.

Secondo quanto sancito dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la sospensione dell’RC auto dovrebbe riguardare gli automobilisti con rata del premio assicurativo in scadenza tra 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Momentaneamente si tratta di una misura che riguarda solo gli automobilisti della c.d. Zona Rossa, ma potrebbe essere ben preso estesa anche agli automobilisti del resto della Penisola italiana.

Secondo i dati della Motorizzazione in Italia ci sono un parco di 39 milioni di auto assicurate: se la misura riguardasse il 20% delle vetture in circolazione, il rinvio del pagamento del premio assicurativo riguarderebbe ben 8 milioni di veicoli.

Come previsto dal DPCM del 2 marzo, la sospensione dell’assicurazione RC Auto non sarà eterna, ma prevede il differimento del pagamento di un mese.

Pertanto, il premio dell’assicurazione auto dovrà essere pagato entro il 31 maggio 2020 sia in un’unica soluzione sia mediante frazionamento semestrale, come accordi con la Compagnia Assicurativa.

In ogni caso per beneficiare della sospensione dell’RC Auto è necessario attendere la comunicazione dalla propria compagnia assicurativa.

17 Marzo 2020 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambio veicolo per demolizione - Posso trasferire vecchia polizza rc auto su nuova auto mantenendo la stessa classe di merito?
A causa di un grave guasto (fusione del motore) ho deciso di demolire la mia vecchia auto: mi è convenuto acquistare un veicolo di seconda mano piuttosto che riparare la vecchia macchina. Vorrei sapere, siccome ho ancora 6 mesi di contratto di assicurazione rc auto per il vecchio veicolo, se è possibile trasferirla sul nuovo senza stipularne una ex novo e mantenendo la stessa classe di merito, senza pagare di più. ...

Controllo copertura assicurativa rc auto su veicolo - Come fare?
Mio figlio, che è una testa calda, mi ha assicurato di aver provveduto al saldo della rata dell'assicurazione rc auto del veicolo che possiede (regalato da me e intestato a lui): siccome è sempre squattrinato e non molto responsabile, penso che mi possa aver mentito. Anche se mi ha detto di stare tranquillo, come faccio a controllare se l'autovettura è provvista di assicurazione o meno? ...

Sospensione polizza responsabilità civile (RC) auto - In quali casi e come è possibile ottenerla?
Devo partire per uno stage lavorativo per gli Stati Uniti e starò via per ben sei mesi: la mia auto rimarrà in garage per tutto questo tempo e dunque mi sembra illogico pagare la polizza rc auto auto per questo periodo. Vorrei sapere come fare per sospendere l'assicurazione e se è possibile. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus e isolamento domestico – Come fare a sospendere l’assicurazione rc auto per inutilizzo del veicolo?