Coronavirus: il Governo studia il bonus rottamazione – Di cosa si tratta?

Emergenza coronavirus o virus covid19, rottamazione auto

Ho sentito parlare di un decreto del Governo che includerebbe un incentivo alla rottamazione dei veicoli più inquinanti in cambio di denaro e/o bonus per la mobilità.

Sapete di cosa si tratta?

Nelle misure di rilancio dell’economia studiate per combattere l’emergenza Coronavirus si studiano, oltre agli incentivi per acquisto di mezzi di trasporto ecosostenibili, anche di agevolazioni per chi rottama l’auto.

Infatti, ad usufruire del “bonus rottamazione” potranno essere i possessori di auto fino alla classe Euro 3, di motocicli fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi.

In cambio riceveranno un bonus mobilità da 1.500 euro per ogni autovettura e 500 euro per ogni motociclo rottamati entro il 31 dicembre 2021.

Il bonus potrà essere utilizzato in tre anni per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico, biciclette, servizi di sharing.

La bozza del testo, inoltre, sottolinea che il bonus rottamazione e il bonus bici sono cumulabili.

Le due misure, volte entrambe a promuovere una mobilità alternativa nella fase 2 e nelle successive, non sono ancora attive ma dovrebbero essere definite nei prossimi giorni.

Al momento, nella bozza del decreto, non compaiono invece incentivi per acquisto di vetture nuove.

13 Maggio 2020 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Coronavirus: il Governo studia il bonus rottamazione – Di cosa si tratta?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.