Durante il lockdown imposto a causa dell’emergenza Coronavirus i prezzi delle polizze rc auto per assicurare i veicoli erano scesi vertiginosamente, ed al momento sono ancora convenienti.
Io ho un veicolo, non utilizzato su strada, che vorrei assicurare.
Mi conviene farlo ora o i prezzi potrebbero ancora scendere?
I prezzi delle polizze rc auto e moto tornano a salire a maggio, dopo i minimi toccati ad aprile, nel pieno dell’emergenza Covid: il mese scorso, infatti, con l’allentamento del lockdown e il progressivo ritorno a una situazione di normalità, i prezzi hanno cominciato a segnare rialzi rispetto ad aprile.
Si parla di rispettivamente dell’11% per l’Rc auto e del 9% per l’Rc moto, seppure registrando ancora livelli significativamente più bassi rispetto a fine 2019, soprattutto per le due ruote.
Il premio medio Rc auto a maggio è stato pari a 384 euro (-7,5% rispetto a fine 2019), quello Moto invece 262 euro (-24% rispetto a fine 2019).
Una dinamica dei prezzi di parziale recupero a maggio sostanzialmente valida su tutto il territorio nazionale, seppur con percentuali leggermente differenti nelle varie regioni.
É importante che i consumatori colgano questa finestra di mercato prima che i prezzi si riportino ai livelli precedenti.
Chi ha una polizza in scadenza da qui a inizio agosto dovrebbe effettuare e salvare un preventivo al più presto, impegnando in questo modo la Compagnia di Assicurazione prescelta a mantenere bloccato il prezzo fino alla data di decorrenza.
Un modo per mettersi al riparo dai rincari che progressivamente verranno attuati nei prossimi mesi.
9 Giugno 2020 · Gennaro Andele
Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus: aumento prezzi polizze rc auto in arrivo – Ecco i consigli per risparmiare
Seguici su Facebook