Coronavirus: abbonamento palestra congelato – Si può avere comunque diritto al rimborso economico?

La mia palestra, che ha dovuto serrare i battenti a causa dell’emergenza Coronavirus, come tante altre, mi ha proposto di congelare l’abbonamento annuale che avevo stipulato, fino al ritorno alla normalità delle attività.

Il problema è che non so se voglio ritornare in palestra e quindi preferirei il rimborso.

Cosa devo fare?

In questi casi, il cliente è libero di accettare o meno l’opzione dello stop momentaneo: se il contratto prevede un numero di ingressi da usare senza scadenze di tempo, è ragionevole che possa servirsene una volta finita l’emergenza.

Ma in caso di abbonamento mensile o annuale, con ingresso libero, ha sempre diritto al rimborso della parte di quota della quale non potrà usufruire.

Il diritto al rimborso è previsto dalla legge.

In base al Codice civile infatti (art. 1463) chi paga per ottenere un servizio che poi, per impossibilità sopravvenuta e senza colpa del cliente non viene fornito, ha diritto di essere rimborsato.

Inoltre, se si è firmato un contratto di finanziamento per la palestra si può interrompere il versamento delle rate comunicando per iscritto alla finanziaria la propria impossibilità a frequentare

20 Aprile 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Abbonamento palestra sospeso a causa del Coronavirus - Ho diritto al rimborso?
A causa del Coronavirus sono sospese le attività di palestre, centri sportivi, piscine, ecc: dunque, in teoria, avrei diritto al rimborso della quota parte di abbonamento del quale non posso usufruire. E' così? ...

Coronavirus: volo cancellato con Ryanair? - O accetti il voucher o aspetti 12 mesi per il rimborso
A causa dell'emergenza Coronavirus mi sono stati cancellati due voli, andata e ritorno, dalla compagnia Ryanair: ancora non ho ricevuto rimborso ma mi è stato proposto un voucher per voli successivi (una sorta di buono), che vista la situazione probabilmente non utilizzerò mai. Cosa devo fare per ottenere il rimborso economico? ...

Coronavirus: rimborso abbonamento mezzi pubblici non utilizzato durante lockdown - Quali sono le novità?
Vorrei sapere se è possibile ottenere un rimborso per chi, come me, possiede un abbonamento annuale per il trasporto con i mezzi pubblici, ma non ha potuto usufruirne a causa del lockdown imposto dal governo per evitare il contagio da Coronavirus. Sapete qualcosa? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Coronavirus: abbonamento palestra congelato – Si può avere comunque diritto al rimborso economico?