Controllo copertura assicurativa rc auto su veicolo – Come fare?

Mio figlio, che è una testa calda, mi ha assicurato di aver provveduto al saldo della rata dell’assicurazione rc auto del veicolo che possiede (regalato da me e intestato a lui): siccome è sempre squattrinato e non molto responsabile, penso che mi possa aver mentito.

Anche se mi ha detto di stare tranquillo, come faccio a controllare se l’autovettura è provvista di assicurazione o meno?

Circolare con un veicolo senza una copertura assicurativa rc auto in corso di validità, espone l’automobilista a sanzioni piuttosto severe: per questo motivo, è sempre meglio controllare controllare se la copertura sia valida o scaduta è molto importante.

A tal proposito è possibile verificare lo stato della copertura assicurativa tramite l’apposito tool messo a disposizione dal Ministero dei Trasporti.

Per effettuare una verifica assicurazione auto, basta collegarsi al sito del Portale dell’Automobilista.

Dal menu della home, è necessario accedere alla sezione ‘Verifica copertura RC auto‘.

Dopo aver cliccato su ‘vai al servizio’, l’utente deve scegliere tra ‘veicolo’ e ‘ciclomotore’; lo step successivo consiste nel selezionare il tipo di veicolo o ciclomotore e poi inserire il numero di targa dello stesso.

Infine, è necessario inserire il codice numero generato automaticamente e cliccare sul tasto ‘ricerca’.

Gli esiti della ricerca vengono sintetizzati in un prospetto al cui interno sono riportati la compagine assicurativa, la data di scadenza della copertura (al netto dei 15 giorni previsti dal periodo di comporto) e la dicitura “il veicolo risulta assicurato” se la polizza RCA è ancora attiva.

In caso contrario, la dicitura sarà “il veicolo non risulta in regola con gli obblighi assicurativi Rc auto.

In alternativa, è possibile effettuare un’indagine in prima persona, recandosi presso uno degli uffici della Motorizzazione Civile.

Avendo tutti i dati fondamentali del veicolo da controllare, l’utente può richiedere una visura, ottenendo sia il nome della compagnia di assicurazione sia il numero identificativo della polizza.

17 Settembre 2019 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sosta del veicolo senza copertura assicurativa in strada privata - Il proprietario può essere sanzionato per violazione dell'articolo 193 del codice della strada (veicolo privo di assicurazione RC auto)?
Non ho soldi per rinnovare la polizza in scadenza del mio autoveicolo: pensavo di lasciare la macchina in sosta lungo una strada privata, senza uscita e priva di marciapiede, che conduce all'immobile in cui abito. Ho chiesto informazioni ai vigili urbani del paese in cui risiedo e questi mi hanno detto che potrebbero elevare una contravvenzione ai sensi dell'articolo 193, commi uno e due. Un mio amico, invece, è convinto che la multa non possa essere comminata quando il veicolo, senza copertura amministrativa, sosta in una strada privata. Chi ha ragione? ...

Tutor autostradali - Possono verificare anche se il veicolo è provvisto di copertura rc auto?
Mi è scaduta l'assicurazione rc auto da un paio di settimana, ma per rinnovarla, purtroppo devo attendere che mi saldino lo stipendio: per andare a lavoro, però, devo necessariamente fare un pezzo di autostrada in cui è presente lo strumento tutor. Facendo gli scongiuri che gli agenti non mi fermino ad un controllo, il tutor autostradale può verificare se l'autovettura è sprovvista di assicurazione? ...

Polizza assicurativa RC veicolo - Mantenimento classe di merito nel passaggio di proprietà da soggetto giuridico a persona fisica
Sono amministratore e socio di una srl e la moto aziendale (intestata alla srl) viene guidata solo da me (il contratto di assicurazione specifica che il conducente sono io (nome e cognome) l'ultimo attestato di rischio riporta una classe sesta RC. nel corso dell'anno intendo chiudere la SRL, quindi voglio voglio vendere il motociclo della SRL,comprare un diverso motociclo ed intestarlo a me come persona fisica, ma le compagnie vogliono farmi entrare in quattordicesima classe dell'rc auto. Faccio presente che guido moto da oltre 30 anni e quando possedevo personalmente, molto tempo fa oltre 5 anni, ero in una buona ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Controllo copertura assicurativa rc auto su veicolo – Come fare?