Il coobbligato ha pagato la cartella prescritta e adesso vuole rivalersi su di me – Può farlo?

Nell’aprile del 2011 sono stato multato dalla stradale mentre usavo l’auto aziendale per lavoro, con coobligata in solido l’azienda per cui lavoravo. Non ho pagato il bollettino e così dopo 60 gg la multa è raddoppiata. Nel novembre del 2016 mi giunge la cartella, io so di non doverla pagare perchè erano decorsi i 5 anni ma la mia ex azienda coobbligata paga senza interpellarmi e adesso vuole rivalersi su di me.

Quando si riceve una cartella esattoriale che si ritiene prescritta (rectius decaduta), prima dello scadere dei 60 giorni utili per il pagamento bisogna eccepire l’intervenuta prescrizione al creditore o al Concessionario della riscossione. In caso di omesso riscontro o di riscontro in cui la controparte contesta e rigetta la prescrizione eccepita dal debitore, allora è necessario presentare un ricorso giudiziale.

Nel caso specifico, il debitore/trasgressore avrebbe dovuto procedere con opposizione all’esecuzione ex articolo 615 del codice di procedura civile, innanzi al giudice di pace e con il supporto (necessario) di un avvocato, adducendo l’intervenuta prescrizione come fatto estintivo sopravvenuto alla formazione del titolo esecutivo (la cartella esattoriale): in pratica, dalla notifica del verbale di multa alla notifica della cartella esattoriale, originata dal mancato pagamento della multa, non possono passare più di cinque anni.

Detto questo, è chiaro che al momento in cui l’obbligazione è stata soddisfatta dal coobbligato, l’onere in capo all’effettivo trasgressore non era affatto decaduto.

Naturalmente, il ragionamento esula dalle previsioni del contratto di lavoro in essere (che non è dato conoscere) e quindi, dalla eventuale illegittimità di una rivalsa per la sanzione amministrativa comminata al dipendente alla guida di un veicolo aziendale.

27 Gennaio 2017 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Il coobbligato ha pagato la cartella prescritta e adesso vuole rivalersi su di me – Può farlo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.