Convivo con mia madre e mio fratello – Ma nel mio nucleo familiare loro non ci sono

Convivo con mia madre, mio fratello, il mio compagno e mio figlio, ma mia madre e mio fratello non compaiono nel mio nucleo familiare. Da un anno io e il mio compagno abbiamo acquistato la casa dove adesso abitiamo ed è intestata a lui. Ho fatto l’ISEE e risultiamo solo io lui ed il bimbo.

Devo presentarlo all’Università: è giusto che mia madre e mio fratello non risultano o è stato sbagliato qualcosa?

L’ISEE viene calcolato in base al nucleo familiare di appartenenza del richiedente: che serva per l’Università o meno, questo aspetto è irrilevante per quanto qui di interesse. Il nucleo familiare del richiedente viene individuato partendo dalla famiglia anagrafica del richiedente (lo stato di famiglia per intenderci).

Due famiglie anagrafiche distinte, la prima formata da madre e fratello del richiedente, l’altra dal richiedente, dal suo compagno e dal figlio della coppia scaturiscono da una situazione anomala e irregolare sussistendo, come nella fattispecie, vincoli di parentela fra un qualsiasi membro dell’una ed un qualsiasi membro dell’altra.

Probabilmente, sua madre e suo fratello hanno effettuato il trasferimento di residenza, presso l’abitazione comune, quando era già stata costituita una famiglia anagrafica formata da lei, dal suo compagno e da suo figlio. E, nel modulo di dichiarazione sottoscritto sotto la propria responsabilità (della madre e del fratello) non è stata evidenziata l’esistenza di un vincolo di parentela con un membro della famiglia anagrafica ospitante in coabitazione. Per questo motivo, l’ufficiale d’anagrafe ha creato una scheda anagrafica a parte per i due, madre e fratello.

Ma è tutto sbagliato, la cosa può creare sei seri problemi e conviene regolarizzarla, annullando l’ISEE già elaborato che si fonda su dichiarazioni mendaci, e chiedendo all’anagrafe di unire in una sola le due famiglie anagrafiche esistenti.

25 Settembre 2019 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEEU - sono convivente, senza figli e senza reddito, perchè il mio nucleo familiare di riferimento deve essere quello di mia madre?
Ho 46 anni, da qualche anno ho perso il lavoro e mi sono iscritta all'università. Convivo con il mio compagno che mi mantiene. Risiediamo da anni nella stessa casa in affitto, il contratto è intestato al mio compagno ma io vi sono indicata come ospite dato che non siamo sposati. Le fatture dell'energia elettrica e del telefono fisso sono a me intestate, abbiamo conti correnti separati. Quello del mio compagno è alimentato dai suoi guadagni, quello mio è alimentato dai bonifici del mio compagno quando necessario. Per la compilazione dell'ISEEU al CAF mi hanno detto che devo fare riferimento al ...

Mia madre convive con il suo compagno - Quale nucleo familiare ISEE per le agevolazioni universitarie?
Sono una ragazza che l'anno prossimo dovrebbe andare all'università. Vivo con mia madre e il suo "compagno" (uso le virgolette perchè hanno lo stesso rapporto che intercorre tra due semplici coinquilini, né piu né meno, da anni). Loro non sono sposati, la casa è intestata totalmente a lui e noi si può dire che siamo ospiti. Nonostanza questo però risultiamo nello stesso stato di famiglia anagrafico e da pochi anni risultano anche conviventi nonostante il mancato rapporto affettivo/amoroso (lo hanno fatto per non rischiare di far finire noi in mezzo alla strada in caso di disgrazie). Ora il problema: l'anno ...

Nucleo familiare madre convivente con figlio e compagno ma residente con la madre
Sono una ragazza di 23 anni, non ho mai lavorato e convivo con il mio compagno (non siamo sposati) e nostro figlio. Io sono però residente con mia mamma, mio padre è residente da un'altra parte perché sono separati non formalmente quindi per la legge risultano sposati. Io sono a totale carico di mia mamma. Qual è il mio nucleo familiare si fini ISEE? ...

Dove mi trovo?