Contributo comunale per il canone di locazione sostenuto dalle famiglie meno abbienti e debiti per omesso versamento della TAriffa RIfiuti (TARI)

Il regolamento comunale potrebbe prevedere la sospensione di propri contributi a coloro che non sono in regola con il versamento della TARI

Ho presentato una domanda di contributo affitto che é stata accettata e stamattina il Comune mi chiama dicendomi che, avendo dei debiti TARI devo prima presentare un’istanza di rateizzazione dei debiti altrimenti resta sospeso il pagamento: sia il debito che il credito arrivando all’incirca a mille e cinquecento euro. Ma é corretta questa cosa?

L’articolo 48 bis comma 1 del DPR 602/1973 impone che le amministrazioni pubbliche, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo superiore a cinquemila euro, verificano se il beneficiario é inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più cartelle di pagamento per un ammontare complessivo pari almeno a tale importo e, in caso affermativo, non procedono al pagamento e segnalano la circostanza all’agente della riscossione competente per territorio.

Ciò non vieta che il Comune, a fronte di contributi erogati in autonomia finanziaria cioè a valere sui propri bilanci, possa adottare un regolamento interno, in base al quale, prima di effettuare, a qualunque titolo, il pagamento di un importo qualsiasi, debba verificare se il beneficiario risulti inadempiente all’obbligo di versamento derivante dalla notifica di una o più ingiunzioni di pagamento per omesso versamento della TARI e, in caso affermativo, non procedere al pagamento e pretendere che il beneficiario rateizzi il debito (e magari, paghi le prime rate) come precondizione per erogare il beneficio.

STOPPISH

20 Giugno 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contributo comunale per il canone di locazione sostenuto dalle famiglie meno abbienti e debiti per omesso versamento della TAriffa RIfiuti (TARI). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.