Contributi INPS che risultano dovuti in base ad accertamento IRPEF


Ci spiace, ma non siamo in grado di comprendere compiutamente la vicenda: occorrerebbe qualche dettaglio in più.

A seguito di accertamento Agenzia delle Entrate per maggiore IRPEF è possibile che l’INPS abbia ridotto l’annualità di contribuzione da un anno a quattro mesi utili per il calcolo dei contributi ai fini del conteggio per accedere alla pensione?

Ci spiace, ma non siamo in grado di comprendere compiutamente la vicenda: occorrerebbe qualche dettaglio in più. Quello che possiamo ipotizzare è che, in seguito al maggior accertamento IRPEF (all’incirca 3 volte il dichiarato), i contributi effettivamente versati (che sono rapportati all’imponibile IRPEF accertato) siano stati considerati pari ad 1/3 dei contributi dovuti. Tuttavia, la cosa strana è che all’accertamento IRPEF avrebbe dovuto seguire un avviso di addebito INPS per esigere i contributi dovuti e non versati.

30 Gennaio 2019 · Ludmilla Karadzic

Nell’estratto conto inps del 2017 per l’anno 2012 mi erano stati accreditati 12 mesi, ho riguardato l’estratto conto in data odierna e ho notato che per lo stesso anno 2012 avevano ridotto i mesi a 4.
Sempre per l’anno 2012 ho ricevuto un accertamento per maggiore IRPEF che non ho pagato, potrebbe essere che seguito del mancato pagamento IRPEF abbiano ridotto anche i mesi di contribuzione inps che prima dell’accertamento erano 12 e poi sono diventati 4.

Ipotesi giuste le nostre: nell’avviso di accertamento IRPEF vengono ricompresi anche i maggiori contributi dovuti all’INPS in base alla maggiore imposta dovuta. Non avendo lei adempiuto all’avviso di accertamento, il contributo previdenziale effettivamente versato e correlato all’imponibile dichiarato per l’annualità oggetto di successivo accertamento, è stato valutato sufficiente a coprire solo quattro di 12 mesi.

30 Gennaio 2019 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 129 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contributi INPS che risultano dovuti in base ad accertamento IRPEF. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.