Contratto di locazione registrato – Nonostante non fossi legittimato a richiedere copia all’Agenzia delle Entrate ho trovato sul web chi me ne ha procurato una a pagamento


Nonostante non fossi legittimato a richiedere copia all'Agenzia delle Entrate ho trovato sul web chi me ne ha procurato una a pagamento

Come disposto dalle normative vigenti, la copia di un contratto di locazione, può essere richiesta solo dalle parti o dai loro aventi causa (esempio coniuge conduttore deceduto, acquirente del locatore, eccetera). Oppure da altra persona (esempio amministratore di condominio). Siccome non rientro in questo novero di persone, l’Agenzia delle Entrate non me ne ha voluto rilasciare copia, ma spulciando su Internet ho trovato un’agenzia on line, che senza chiedermi se ne avessi i requisiti, me ne ha fornito una copia a mezzo mail al modico (Si fa per dire) Costo di 247 euro. Perché a questi personaggi é consentito accedere ai contratti di locazione registrati?

Potrebbe trattarsi di soggetti che, a scopo di lucro, accedono abusivamente ad informazioni registrate in archivi informatici della Pubblica Amministrazione (di solito, organizzazioni criminali che si avvalgono di impiegati corrotti e infedeli).

Esiste uno strumento a disposizione del cittadino che, senza particolari coinvolgimenti, intenda saperne di più: la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Come è noto, la denuncia è l’atto con il quale chiunque abbia notizia di un fatto che possa configurare un reato ne informa le forze dell’ordine (la Polizia di Stato). Con la denuncia, in pratica, si chiede all’Autorità Giudiziaria competente di accertare se nel fatto denunciato sussistano gli estremi di un reato.

Naturalmente, nella denuncia non dovrà fare riferimento al fatto di aver utilizzato i servizi pubblicizzati, ma sarà sufficiente affermare di aver chiesto info via telefono e di aver così saputo di poter ottenere, pur essendo un soggetto non legittimato a riceverlo, copia di un contratto di locazione dietro pagamento di una somma di denaro relativamente considerevole.

14 Settembre 2021 · Antonio Scognamiglio

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 284 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contratto di locazione registrato – Nonostante non fossi legittimato a richiedere copia all’Agenzia delle Entrate ho trovato sul web chi me ne ha procurato una a pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.