Contratto di sponsorizzazione fra azienda Snc e Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD)

La norma di riferimento è l’articolo 90 comma 8, della legge 289/2002, che introduce una presunzione legale assoluta di inerenza della spesa

Una SNC può stipulare un contratto di sponsorizzazione con una ASD e scaricare la fattura in bilancio come spesa di pubblicità?

Il contratto di sponsorizzazione rientra nell’ambito dei contratti a prestazioni corrispettive: prevede l’accordo tra l’azienda sponsor (nella fattispecie la SNC – Società a Nome Collettivo), che si impegna a riconoscere un corrispettivo in denaro o in natura, e l’associazione sportiva sponsorizzata (nella fattispecie una Associazione Sportiva Dilettantistica o ASD), la quale si impegna a fornire prestazioni pubblicitarie.

La norma di riferimento è l’articolo 90 comma 8, della legge 289/2002, che introduce una presunzione legale assoluta di inerenza della spesa: le sponsorizzazioni erogate a favore di Associazioni Sportive Dilettantistiche sono deducibili integralmente ai sensi dell’articolo 108 comma 2 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sul Reddito), in qualità di spese di pubblicità, dal reddito del soggetto erogante (la SNC) fino ad un importo di 200 mila euro e l’iva addebitata sarà integralmente detraibile per l’ASD sponsorizzata.

Tuttavia è sempre possibile un accertamento fiscale dell’Agenzia delle Entrate (AdE) finalizzato a verificare che:

1) L’Associazione Sportiva Dilettantistica sponsorizzata sia affiliata al CONI;
2) Deve essere riscontrabile un’effettiva attività pubblicitaria messa in atto dall’ASD e finalizzata alla promozione dell’immagine o dei prodotti dell’Azienda Sponsor (la SNC).

Inutile aggiungere che l contratto di sponsorizzazione deve avere data certa, deve esistere un set di documenti che prova l’effettiva esecuzione del contratto (fotografie, materiale pubblicitario, articoli di giornale, eccetera), i pagamenti fra SNC sponsor e ASD sponsorizzata devono essere tracciabili.

12 Dicembre 2023 · Marzia Ciunfrini

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Contratto di sponsorizzazione fra azienda Snc e Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.