Contratto di locazione per una parte dell’unità abitativa


Vorrei dare in affitto parte dì casa mia completamente ammobiliata dove però non ho ancora la residenza ma dove tengo tutti i miei effetti personali compresi abiti: come posso fare? Cosa cambia se ho o no la residenza nell’appartamento?

Devo fare un contratto dì locazione come per una casa intera? Nel qual caso come posso identificare le stanze a disposizione dell’inquilino e quali no? Devo avere la certificazione energetica da allegare al contratto d’affitto? Le persone a cui affitto possono prendere la residenza senza incidere sul mio reddito?
Grazie

Nulla vieta di locare una parte dell’unità abitativa di proprietà: il contratto di locazione sarà integrato da una clausola in cui, oltre ad indicare città, via, civico ed interno dell’appartamento locato, in riferimento ad una piantina allegata, verranno indicati gli spazi esclusivi locati al conduttore nonché gli eventuali spazi comuni (ad esempio i servizi igienici e la cucina).

Il locatore e le persone che trasferiranno la propria residenza nell’unità abitativa condivisa preciseranno all’ufficiale d’anagrafe, negli appositi moduli previsti per il cambio di residenza, che non sussistono legami di parentela, affinità o affettivi fra i conviventi: in questo modo si formeranno famiglie anagrafiche distinte e distinti nuclei familiari ai fini ISEE.

Ai fini ISEE, pertanto, redditi e patrimoni fra locatore e conduttore resteranno distinti.

Tuttavia il locatore dovrà pagare le tasse sul reddito di locazione percepito. Mantenendo la residenza nell’appartamento locato, invece, il locatore potrà evitare di pagare l’IMU.

Al conduttore il locatore deve consegnare l’attestazione di prestazione energetica (APE) e il contratto di locazione, da registrare presso Agenzia delle Entrate, deve contenere, in particolare, la dichiarazione del conduttore di aver ricevuto tale attestazione.

10 Febbraio 2022 · Piero Ciottoli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Contratto di locazione per una parte dell’unità abitativa