Contratto di locazione parziale





Cambio residenza, contenzioso su contratto di locazione o di affitto





Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Ho un appartamento di proprietà dove sono Residente, vorrei sapere se c’è qualche forma contrattuale di locazione che potrei fare, mantenendo la residenza, senza avere problemi? Insomma… ho sentito della locazione parziale dell’immobile, è vero? Con quale formula contrattuale? solo con la formula 4+4? Vi ringrazio anticipatamente.

La locazione di parte di un immobile si realizza attraverso un normale contratto di locazione nel quale deve essere apposta una ulteriore clausola che riguarda gli spazi (ed eventualmente gli arredi) che vengono concessi in locazione.

STOPPISH

30 Marzo 2021 · Piero Ciottoli

Così facendo posso mantenere la Residenza!? Sono validi tutti contratti o è previsto farlo solo con un tipo in particolare?

Come già accennato dal collega che mi ha preceduto, se vale la tipologia di contratto di locazione per l’intera unità abitativa, vale anche la stessa tipologia di contratto di locazione limitato a una parte specifica dell’appartamento.

Quando il soggetto conduttore titolare del contratto di locazione si presenta negli uffici anagrafici per formalizzare il proprio cambio di residenza, l’ufficiale di anagrafe è autorizzato a cancellare come irreperibili i precedenti occupanti ancora residenti nell’unità abitativa se, e solo se, chi chiede il trasferimento di residenza è titolare del contratto di locazione relativo all’intero appartamento.

Qualora, invece, il contratto di locazione si riferisca ad una parte ben definita dell’immobile, il conduttore che intende trasferire la propria residenza nell’appartamento locato deve esibire all’ufficiale di anagrafe il modulo ministeriale sottoscritto dal precedente occupante in cui quest’ultimo sottoscrive il proprio consenso acché il conduttore elegga anch’egli, come propria residenza, l’unità abitativa in cui è ubicata la cosa locata.

In passato le famiglie per far quadrare i bilanci locavano regolarmente a terzi una o più stanze della propria casa, lasciando i servizi in uso comune: si tratta di una pratica che sta riprendendo quota.

STOPPISH

31 Marzo 2021 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Contratto di locazione parziale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.