Perfezionare un contratto di comodato dopo notifiche atto di pignoramento e precetto


A nostro parere, si tratterebbe, adesso, di una attività inutile, adesso, dopo un pignoramento infruttuoso, per i motivi illustrati di seguito





Mi è stato recapitato precetto assieme a sentenza esecutiva che ha perso efficacia trascorsi 90 giorni; se facessi adesso un contratto di comodato gratuito dei beni mobiliari non di mia proprietà ma nella mia abitazione (mobili, elettrodomestici, pagati da mia madre convivente) e lo registrarsi avrebbe efficacia in un giudizio di opposizione all’esecuzione (sempre per lo stesso debito, con precetto rinnovato)? O oramai è attività inutile considerato che è posteriore al credito e al titolo che mi é già stato notificato.

A nostro parere si tratterebbe, adesso, di una attività inutile, sia perché il precetto è ormai scaduto (il creditore procedente deve essersi reso conto che non c’è trippa per gatti), sia perché il creditore difficilmente procede al pignoramento di elettrodomestici e mobili usati (difficilmente piazzabili all’asta) ubicati presso la residenza e/o il domicilio del debitore.

Peraltro, se il creditore fosse convinto di trovare presso la residenza e/o il domicilio del debitore beni di valore (gioielli, opere d’arte e mobili d’antiquariato) molto difficilmente il giudice ne decreterebbe l’impignorabilità in base ad un atto registrato con data certa dopo il primo tentativo di pignoramento, seppure infruttuoso.

20 Settembre 2023 · Patrizio Oliva


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Perfezionare un contratto di comodato dopo notifiche atto di pignoramento e precetto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.