Contratto acquisto auto usata con problemi continui – Vorrei chiedere la risoluzione del contratto

Ho acquistato una macchina usata 3 mesi fa, purtroppo la macchina in questi 3 mesi continua a dare problemi e nonostante il concessionario la “sistemasse” in garanzia mi ritrovo dopo due settimane ad aver gli stessi problemi di prima.

A questo punto voglio risolvere il contratto: posso richiedere la somma per intero compreso il passaggio di proprietà?

Altro problema (dovuto a poca attenzione) non trovo più il contratto di acquisto. Come posso fare per avere una copia? Ho paura che a richiederlo alla concessionaria si rifiutino o addirittura lo manipolassero.

Nei contratti con prestazioni corrispettive (quale quello di compravendita di un’auto usata), quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può a sua scelta chiedere l’adempimento (la riparazione in garanzia) o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno (pari al costo del passaggio di proprietà, ad esempio, nell’ipotesi di risoluzione contrattuale).

Non è tuttavia così semplice costringere il concessionario ad applicare l’articolo 1453 del codice civile: certo, si può proporre alla concessionaria venditrice la risoluzione del contratto: ma, in caso di diniego, bisogna poi rivolgersi necessariamente al giudice.

Il contratto, se è stato controfirmato in ogni foglio, non è facilmente manipolabile: certo, sarebbe stato meglio avere conservato una copia dell’originale, ma in caso di contestazioni può essere richiesta, in giudizio, l’esibizione dell’originale stesso che certamente la concessionaria avrà custodito.

28 Luglio 2019 · Lilla De Angelis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Auto usata acquistata dal concessionario - Cosa fare in caso emergessero problemi nel corso del periodo di garanzia
Ho acquistato un'autovettura da un concessionario con un anno di garanzia: sin dal prime due settimane la macchina mi ha dato problemi, ricorrendo due volte (3 settimane in totale) al concessionario per la sistemare. Purtroppo non ha sistemato nulla, rimango con i problemi alla macchina. Ci eravamo accordati per portare la macchina a settembre per un ulteriore (e in teoria definitiva) sistemazione. Purtroppo continua ogni settimana a spostare l'appuntamento (finora siamo arrivati a 11 volte di settimana in settimana) cosa posso fare? L'auto l'ho comprata a 3000 euro. Dovrei prendere un avvocato o rivolgermi a un associazione di tutela consumatori? ...

Acquisto automobile usata con vizi emersi dopo una settimana
Ho acquistato un autovettura usata da un rivenditore, l'automobile ha la garanzia di un anno: dopo una settimana di prova dell'auto mi son reso conto di una serie di problemi nella macchina (alcuni il venditore aveva garantito fossero dovuti al fatto che la macchina non si muoveva da tanto e che rodandola passavano altri nuovi). Ho portato l'autovettura al venditore per farmela sistemare e non mi ha dato problemi, quando gli ho chiesto di firmarmi un documento in cui c'era la lista dei problemi riscontrati si è tirato in dietro e ha detto che lui non firma niente. Io ora ...

È possibile richiedere il contratto d'acquisto della mia auto al concessionario che me l'ha venduta?
Avrei bisogno di sapere se è possibile richiedere una copia del contratto di acquisto della mia macchina nel concessionario dove l'ho comprata. Dato che penso di averla persa, ma non escludo neanche il fatto che non me l'abbiano mai data, Volevo sapere se per legge, ho il diritto di richiedere nuovamente una copia, o per caso non sono obbligati a farmela avere. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Contratto acquisto auto usata con problemi continui – Vorrei chiedere la risoluzione del contratto