Contratto acquisto auto usata con problemi continui – Vorrei chiedere la risoluzione del contratto





Vizi della cosa venduta o locata





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho acquistato una macchina usata 3 mesi fa, purtroppo la macchina in questi 3 mesi continua a dare problemi e nonostante il concessionario la “sistemasse” in garanzia mi ritrovo dopo due settimane ad aver gli stessi problemi di prima.

A questo punto voglio risolvere il contratto: posso richiedere la somma per intero compreso il passaggio di proprietà?

Altro problema (dovuto a poca attenzione) non trovo più il contratto di acquisto. Come posso fare per avere una copia? Ho paura che a richiederlo alla concessionaria si rifiutino o addirittura lo manipolassero.

BEGINNISH

Nei contratti con prestazioni corrispettive (quale quello di compravendita di un’auto usata), quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l’altro può a sua scelta chiedere l’adempimento (la riparazione in garanzia) o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno (pari al costo del passaggio di proprietà, ad esempio, nell’ipotesi di risoluzione contrattuale).

Non è tuttavia così semplice costringere il concessionario ad applicare l’articolo 1453 del codice civile: certo, si può proporre alla concessionaria venditrice la risoluzione del contratto: ma, in caso di diniego, bisogna poi rivolgersi necessariamente al giudice.

Il contratto, se è stato controfirmato in ogni foglio, non è facilmente manipolabile: certo, sarebbe stato meglio avere conservato una copia dell’originale, ma in caso di contestazioni può essere richiesta, in giudizio, l’esibizione dell’originale stesso che certamente la concessionaria avrà custodito.

STOPPISH

28 Luglio 2019 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)