Conto corrente di mia madre gestito dall’Amministratore di Sostegno – Possiamo avere accesso agli estratti conto senza passare per il giudice tutelare?

L'intestataria dei conti correnti deve indicare all'amministratore di sostegno i familiari a cui consentire la visione dei rapporti gestiti

Mia mamma ha un amministratore di sostegno che ovviamente gestisce anche il suo conto corrente, vorrei sapere se noi famigliari possiamo vedere gli estratti conto senza passare per il giudice tutelare.

E’ la genitrice beneficiaria dell’amministrazione di sostegno a dover chiedere al proprio amministratore di sostegno di consentire la visione degli estratti di conto corrente ai familiari da lei stessa indicati.

In base al disposto dell’articolo 410 del codice civile, l’amministratore di sostegno deve tempestivamente consigliare il beneficiario circa l’opportunità della propria richiesta di consentire ai familiari di prendere visione degli estratti di conto corrente. Qualora l’assistito insistesse nella richiesta e l’amministrazione di sostegno non fosse d’accordo, quest’ultimo è tenuto ad informare il giudice tutelare a cui la normativa vigente attribuisce la decisione finale.

Qualora la genitrice beneficiaria dell’amministrazione di sostegno non fosse in grado di specificare la richiesta al proprio amministratore di sostegno, la richiesta dei familiari di poter consultare gli estratti del conto corrente della genitrice soggetta ad amministrazione di sostegno va presentata direttamente al giudice tutelare.

STOPPISH

28 Marzo 2021 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Conto corrente di mia madre gestito dall’Amministratore di Sostegno – Possiamo avere accesso agli estratti conto senza passare per il giudice tutelare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.