Conto corrente N26 per evitare il pignoramento?

Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Ho debiti con AdE: volevo aprire un conto corrente con IBAN collegato alla carta N2, per ricevere il bonifico dello stipendio ed evitare che mi pignorino il conto.

Premetto che AdE mi pignora il decimo dello stipendio ogni mese direttamente dal datore di lavoro. Avete segnalazioni che sia stato pignorato il conto N26 a qualcuno?

La carta N26 è è pignorabile come un qualsiasi conto corrente: naturalmente, il creditore ordinario avrà qualche difficoltà in più per pignorare il conto corrente presso la N26 Bank, dal momento che il rapporto di credito non è fisicamente associato ad una conto corrente di uno sportello bancario ubicato in Italia.

Il creditore dovrà innanzitutto procurarsi un titolo esecutivo europeo, vale a dire un certificato che accompagna una decisione giudiziaria nazionale come il decreto ingiuntivo notificato al debitore e non opposto (oppure opposto, ma con opposizione rigettata), e ne consente l’esecuzione in un altro Stato membro dell’Unione Europea (a cui la Germania appartiene). Vale per i crediti non contestati laddove un giudice nazionale abbia già deciso che l’importo in questione è dovuto al ricorrente (per decreto ingiuntivo). Il titolo esecutivo europeo va richiesto al giudice che ha pronunciato la decisione giudiziaria in Italia.

Inoltre, il creditore dovrà sempre trovare uno studio legale in Germania (o anche italiano che operi in Germania) per avviare la procedura esecutiva (come il pignoramento del conto corrente detenuto presso una banca in Germania) basata sul titolo esecutivo europeo e secondo le norme di procedura civile vigenti in quel paese.

11 Febbraio 2020 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Conto corrente N26 per evitare il pignoramento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.