Conto corrente cointestato firma disgiunta – Quando c’è appropriazione indebita?

Conto corrente cointestato

Io e la mia ex compagna, ex conviventi (ci siamo lasciati da poco) avevamo aperto un conto corrente cointestato, a firma disgiunta, sul quale convenivano i nostri due stipendi: lo utilizzavamo per far fronte a spese domestiche ed altri bisogni familiari.

Premetto che sul conto vi erano 20.000 euro, accumulati negli anni.

Ora, poco dopo la chiusura del nostro rapporto sentimentale, e prima di poter chiudere il conto, lei si è presentata presso la banca e ha ritirato, in diversi giorni, quasi 15.000 euro.

Me ne sono accorto troppo tardi, quando la banca mi ha telefonato per sapere se fosse tutto nella norma, ma il danno già era stato fatto.

Ora vorrei sapere, posso denunciarla per appropriazione indebita? Non mi spettava almeno metà della giacenza? Come funziona?

Il codice civile assegna a ciascuno dei due cointestatari di un conto corrente a firma disgiunta il 50% del saldo (il 33,3% laddove ci siano tre cointestatari ecc…). Pertanto, può essere chiamato a rispondere del reato di appropriazione indebita, il cointestatario di un conto corrente a firma disgiunta, che dispone, senza il consenso degli altri cointestatari, delle giacenze del conto corrente per una quota maggiore di quella a lui teoricamente assegnata dal codice civile.

In altre parole, è configurabile il reato di appropriazione indebita a carico del cointestatario di un conto corrente bancario, il quale, pur se autorizzato a compiere operazioni separatamente, disponga in proprio favore, senza il consenso espresso o tacito degli altri cointestatari, della somma in deposito in misura eccedente la quota parte da considerarsi di sua pertinenza, in base al criterio stabilito dal codice civile, secondo cui le parti di ciascun cointestatario si presumono, fino a prova contraria, uguali.

Pertanto, si, può effettuare una denuncia.

18 Ottobre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Conto corrente cointestato firma disgiunta – Quando c’è appropriazione indebita?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.