Contestazione disciplinare per accertata assenza durante le fasce orarie previste per le visite di controllo INPS nel periodo di malattia


In data 28 aprile ero in malattia inps, essendo diabetico, mi recavo dal mio medico alle ore 10.30 per la prescrizione dell’insulina in quanto terminata il quale mi rilasciava anche giustificazione scritta più ricetta. Proprio a quell’ora arrivava al mio domicilio il medico Inps inviato su richiesta del datore di lavoro che non mi trovava al mio domicilio. Il giorno 3 maggio 2023 ancora in malattia, ricevo una e-mail via Posta Elettronica Certificata (PEC) di contestazione in merito a quanto descritto ed inoltre la relativa sanzione di 5 ore lavorative. Domanda: essendo un problema legato all’INPS è valida questa sanzione? Ho 5 giorni per rispondere.

I lavoratori privati devono essere reperibili nelle fasce 10-12 e 17-19: eventuali visite mediche (esclusi gli interventi di pronto soccorso, naturalmente, presso le strutture ospedalierie) devono essere effettuate al di fuori di questi intervalli.

In caso di assenza alla visita domiciliare, il lavoratore viene invitato a recarsi presso gli ambulatori della struttura territoriale INPS, in una data specifica. Il dipendente deve adempiere all’obbligo in quanto non è sufficiente la giustificazione prodotta dal medico curante.

Anche se l’indennità di malattia è corrisposta dall’INPS il datore di lavoro, in caso di assenza del lavoratore dipendente per malattia, è costretto a riorganizzare i normali cicli produttivi e/o di erogazione dei servizi.

Se non si rispetta la procedura, pertanto, il datore di lavoro è legittimato ad applicare le sanzioni disciplinari previste dalla normativa vigente.

3 Maggio 2023 · Simone di Saintjust


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum delle domande non classificate » Contestazione disciplinare per accertata assenza durante le fasce orarie previste per le visite di controllo INPS nel periodo di malattia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.