Credito a sofferenza per società di capitali - Dalla consultazione del registro imprese emergono anche i nomi di soci ed amministratori?

Volevo gentilmente richiedere se l'eventuale accesso alla banca ai dati del registro imprese da cui si possano desumere gli amministratori è retroattivo fino al momento dell'accensione del mutuo o si limita a verificare gli amministratori nel momento di messa in insolvenza. E in ogni caso se la banca operasse una segnalazione di persone fisiche, non corretta nel nostro caso come da link inviatomi, la persona fisica verrebbe avvisata tramite raccomandata?

Il Registro Imprese è un registro pubblico informatico in cui vengono, fra l'altro, raccolti i dati, anche storici, relativi ai soggetti (persone fisiche) che ricoprono o hanno ricoperto una carica (amministratori, consigliere, presidente, socio) in una o più imprese.

Si tratta di una anagrafe delle imprese che nulla a che vedere con le vicende creditizie che hanno, eventualmente, interessato l'impresa.

La segnalazione in Centrale Rischi Bankitalia di un credito erogato ad una società di capitali, classificato "in sofferenza", deve essere preavvisato con una comunicazione al soggetto giuridico titolare della posizione debitoria.

5 dicembre 2017 · Patrizio Oliva

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

centrale rischi banca d'italia
segnalazione centrale rischi

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca