Recesso da contratto ADSL senza pagamento della penale e senza restituzione dispositivo di connessione

Cattivi pagatori telefonia – Simoitel, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Il mio fidanzato ha sottoscritto, molto frettolosamente, un contratto ADSL con consegna immediata della chiavetta internet, circa un anno e mezzo fa: il contratto è stato effettuato fuori dalla Stazione Termini di Roma da promoter di una web company e il pagamento è stato regolato mediante addebito rid in conto corrente di circa 20 euro mensili per 2 anni; in caso di recesso la penale doveva essere di circa 180 euro con contestuale restituzione della chiavetta. Solo il primo addebito è stato regolato correttamente, dopodiché il mio ragazzo ha effettuato la revoca del rid dal conto e da quel momento non è passato più nessun addebito. La chiavetta non è stata mai utilizzata perché andata perduta pochi giorni dopo la sottoscrizione del contratto.

Il mio fidanzato non è in possesso di copia del contratto (lui dice che non gliel’hanno consegnato). Non si è mai degnato di comunicare mai niente alla controparte, nè inviare raccomandate/fax.

All’indirizzo di residenza (il mio ragazzo studia a Roma ma risiede in Sicilia) sono arrivate comunicazioni che però non sono state mai aperte. Ho provato a spiegargli di sistemare il tutto ma lui per questioni di tempo, di negligenza, non lo fa mai. A cosa può andare incontro? Sono preoccupata perchè il conto corrente su cui doveva appoggiarsi il rid è cointestato con me!

Da poco ha sottoscritto un contratto con altra compagnia per l’acquisto di un telefono e il rid è stato regolarmente agganciato sul conto, quindi, di fatto, l’ altra compagnia non si è accorta dell’inadempimento del cointestatario del conto. Cosa posso fare, volendo sistemare io il tutto?

La risposta più banale alla domanda sarebbe l’invito a contattare a nome del suo fidanzato la company web, chiedere informazioni sull’ammontare del debito, sull’eventuale società cessionaria attualmente titolare del credito, e quindi pagare il dovuto sanando la posizione.

Tuttavia, se non ha intenzione di procedere in tal senso, vale forse la pena rassicurala sulla circostanza che il nome del cointestatario del conto corrente del debitore inadempiente per utenze telefoniche non può essere segnalato nella centrale rischi degli utenti morosi Simoitel.

Questa la ragione per cui il suo contratto con l’altra compagnia telefonica è andato a buon fine.

Per quanto riguarda gli scenari futuri, per quanto appena scritto, il suo fidanzato verrà probabilmente contattato, presto o tardi, da qualche società di recupero crediti che esigerà il pagamento del debito: ma lei, in quanto fidanzata e cointestataria del conto corrente con il debitore, non ha alcun motivo di preoccuparsi della questione.

5 Gennaio 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Recesso da contratto ADSL senza pagamento della penale e senza restituzione dispositivo di connessione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.